Riaprono gli Uffizi

Le Gallerie degli Uffizi tornano ad accogliere il pubblico dopo il lungo periodo tra zona arancione e rossa. Sarà una riapertura a tappe: il 27 aprile aprirà il Giardino di Boboli, dal 4 maggio saranno visitabili anche gli Uffizi e Palazzo Pitti.

Per quanto riguarda il Parco di Boboli, l’accesso sarà possibile dalle 8.15 alle 18.30 attraverso l’ingresso da Palazzo Pitti, tutti i giorni ad eccezione del primo ed ultimo lunedì del mese). Il medesimo orario sarà poi adottato il 4 maggio dagli Uffizi, con l’apertura del portone da parte del direttore Schmidt. Ad accogliere il pubblico anche 14 nuove sale dedicate alla pittura del Cinquecento fiorentino e romano, nonché la mostra di scultura romanda dedicata alla figura della donna in età imperiale ‘imperatrici, matrone, liberte’.

Per quanto riguarda Palazzo Pitti, il 4 maggio apriranno Galleria Palatina, Galleria d’Arte Moderna e Tesoro dei Granduchi (orari 13.30-18.30), nonché la mostra dedicata al capolavoro di Raffaello ‘Leone X torna a Firenze’.

Regole di ingresso: norme nazionali e regionali per il contrasto al coronavirus, divieto accesso con temperatura oltre i 37,5 gradi, obbligo di mascherina, distanza di 1,8 tra le persone, gruppi massimo 10 persone, obbligo di audiosistemi per le guide turistiche.

Prenotazioni obbligatorie durante il weekend con almeno un giorno di anticipo. Tutte le informazioni su https://www.uffizi.it/biglietti o al numero 055294883.

La Martinella di Firenze: La Martinella di Firenze è il primo giornale on line che richiama il senso e l’essenza della fiorentinità.