Riccio e Vassallo al Teatro di Fiesole, al Tuscany Hall l’incanto di TILT con la star Anatolij Zalevskyy

“Sì son sassi” è l’esilarante spettacolo che ci riporta alla Firenze capitale d’Italia e ai tempi del Poggi. La maestria e l’eleganza degli acrobati invece nello show rivelazione applaudito nel 2019 da oltre 20mila spettatori

Il debutto a Santo Stefano, una lunga serie di repliche, pienoni di pubblico e commenti entusiastici. “Sì, sono sassi” è tra gli spettacoli teatrali più gettonati di questo Natale fiorentino. Successo meritato per Alessandro Riccio e Gianmaria Vassallo, che a grande richiesta continuano a calcare il palco del Teatro di Fiesole anche nel fine settimana della Befana, da venerdì 6 a domenica 8 gennaio (venerdì 6 ore 21, sabato 7 e domenica 8 doppio appuntamento alle 16,45 e alle 21).

SI,SON SASSI – Riccio Vassallo foto di Federica Gambacciani e sotto

Sì, son sassi!” è l’esilarante spettacolo teatral-musicale che ci riporta a Firenze capitale d’Italia: l’architetto Giuseppe Poggi è alle prese con il “risanamento” della città. C’è da buttar giù le vecchie mura e il ghetto, da progettare nuovi quartieri, i viali… Impresa complicata in una città celebrata per armonia e bellezza, ma anche per la vis polemica dei suoi abitanti: alcuni sono pronti ad incatenarsi, altri si offrono di abbattere le mura, gli antiquari fiutano affari e c’è chi non sa più dove andare. A dar consiglio al Poggi è il giornalista Jarro, gran sostenitore del cambiamento. Il risultato è un botta e risposta nel segno della comicità, una commedia brillante che chiama in causa personaggi del periodo e che alle parole aggiunge canzoni dal piglio fiorentino scritte dallo stesso Vassallo ed eseguite dal vivo da Agustin Cornejo e Erika Boschi dei “Sinedades”.

Scritto e diretto da Alessandro Riccio, “Sì, son sassi!” vede sul palco anche gli attori Miriam Bardini, Piera Dabizzi, Massimiliano Galligani, Giorgia Tomasi, Joe Manganas e Cosimo Innocenti. Aiuto regista Amina Contin. Alessandro Riccio e Gianmaria Vassallo legano da sempre il proprio stile alla “fiorentinità”. In questa collaborazione uniscono tradizione e comicità, musica e drammaturgia, seguendo lo stile che contraddistingue ciascuno dei due. I biglietti (posti numerati 11/18 euro) sono disponibili sul sito www.ticketone.it/eventseries/si-son-sassi-3272610/#calendar-start=2022-12 (tel. 892 101) e nei punti Box Office Toscana (www.boxofficetoscana.it/punti-vendita – tel. 055 210804). Info tel. 055.61.20.205 – 389.45.63.478 – www.teatrodifiesole.it – www.tedavi98.it – www.blackcandy.it. Per chi viene in auto, si consigliano i parcheggi di piazza del Mercato (a pagamento) e di via delle Mura Etrusche (gratuito, a meno 5 minuti a piedi dal teatro).

Anatoliy Zalevskyy fotografato da Gaia Capone

Non è necessario chiudere gli occhi per immaginare di vivere un’avventura incredibile. Lo spettacolo TILT è pura realtà e sarà una fantastica sorpresa, un’esperienza vera, indimenticabile e unica. TILT è lo show rivelazione applaudito al debutto, in sole 5 settimane nel 2019, da oltre 20.000 spettatori di ogni età e promosso a pieni voti dalla critica. Un cast internazionale di oltre 25 artisti dal Nouveau Cirque e del Cirque du Soleil che da venerdì 5 a domenica 8 gennaio 2023 approderà sul palco del Tuscany Hall di Firenze. Previste 5 repliche, tra cui tre spettacoli pomeridiani. I biglietti (posti numerati da 23 a 69 euro) sono disponibili su www.ticketone.it (tel. 892.101), su www.tilticket.it e nei punti Box Office Toscana (www.boxofficetoscana.it/punti-vendita – tel. 055.210804). 

In scena, tra gli altri, star mondiale e maestro di acrobazia ed eleganza ANATOLIY ZALEVSKYY (a cui è affidata anche la direzione artistica di “Tilt”), con “White Act, il numero che lo ha reso celebre a livello mondiale; dal Cirque du Soleil la coppia SKATING JASTERS con fantastiche acrobazie sui pattini a rotelle. E ancora, potenza e abilità nel sensazionale numero di giocoleria di SKATING JASTERS, l’aerealista AURELIE DAUPHIN, il team acrobatico RIZOMA e RICCARDO FORTE nei panni di maestro di cerimonia. Numeri aerei e a terra che incanteranno e terranno il pubblico, l’eccellenza delle arti circensi contemporanee con musica, danza e teatro. Uno spettacolo di oltre 90 minuti senza interruzioni. Liberamente ispirato al film capolavoro READY PLAYER ONE di Steven Spielberg, TILT rilegge il mondo virtuale e offre al pubblico una meravigliosa interpretazione dei valori del mondo reale: In TILT vengono introdotti nuovi elementi come la narrativa, interpretata attraverso il movimento, il linguaggio del corpo. C’è musica naturalmente e anche danza. Uno spettacolo elettrizzante e romantico al tempo stesso, dove tutto ciò che accade sul palco è reale, vero, emozionante.

Partita nel 2016con lo spettacolo ALIS, con investimenti privati e senza alcuna sovvenzione pubblica, LE CIRQUE WORLD’S TOP PERFORMERS ha raddoppiato nel 2019 producendo il secondo spettacolo TILT e nel 2021 ha ideato e debuttato con LA BELLE VIE, un progetto nato per tour estivi. Le Cirque WTP vanta oltre 75 artisti “Top Performers” di tutto il mondo. Oggi è la più grande compagnia in Europa ed è una storia tutta italiana che porta la firma di Gianpiero e Alessandro Garelli. Gianpiero è il fondatore di LE CIRQUE WORLD’S TOP PERFORMERS, grande appassionato di Circo Contemporaneo, oltre che imprenditore dalla lunga esperienza internazionale. Al suo fianco il figlio Alessandro, cofondatore e alla guida del Dipartimento Strategia, Marketing e Comunicazione di Le Cirque WTP (Info: www.lecirquewtp.it).

Luciano Mazziotta: Luciano Mazziotta è nato a Firenze nel 1960. Giornalista professionista, nel tempo ha lavorato per La Nazione, la Repubblica (redazione di Milano), la Prealpina di Varese e diverse altre testate locali lombarde occupandosi di politica, cronaca, cultura e spettacoli. E’ tornato a vivere a Firenze nel febbraio 2019 dopo 30 anni passati a rincorrere personaggi e a raccontare fatti ed eventi, alcuni anche eclatanti.