Rivoluzione Piazza Libertà, ecco una nostra piccola guida

Tramvia, per i lavori del tratto Strozzi-Libertà-San Marco da domani cambia l’assetto viabilistico al Parterre che resterà anche quando la linea sarà in esercizio. La modifiche più evidenti riguardano via Lorenzo il Magnifico e viale Lavagnini

A 24 ore dalla rivoluzione viabilistica che cambierà in maniera definitiva il modo di arrivare in Piazza della Libertà, sia con i mezzi pubblici che con quelli privati, a causa dei lavori per la realizzazione della tramvia Strozzi-Libertà-San Marco (https://www.lamartinelladifirenze.it/rivoluzione-viabilita-in-piazza-liberta-e-via-lorenzo-il-magnifico/), abbiamo pensato di mettere a disposizione dei nostri lettori una piccola guida, chiara e sintetica, che li orienti in modo facile e comprensivo a districarsi nelle modifiche destinate a incidere profondamente sulle abitudini consolidate da anni dei fiorentini per quanto riguarda l’attraversamento della città e sull’assetto del traffico nei prossimi anni.

La prima fase dunque prenderà il via domani 27 dicembre e interesserà l’area di cantiere in corrispondenza delle corsie di fronte al Parterre, quelle che fino a questo momento andavano in direzione Lavagnini/Magnifico. Ebbene il traffico verso Lavagnini verrà spostato al centro della piazza, nelle corsie a fianco dell’Arco dei Lorena (che attualmente servivano per raggiungere viale Don Minzoni), quindi contromano rispetto alla percorrenza attuale Da viale Lavagnini NON sarà più possibile, quindi, dirigersi verso viale Don Minzoni (Cure-Stadio) ma si può raggiungere SOLO viale Matteotti (direzione piazzale Donatello).

Ma la modifica più importante è quella che riguarda via Lorenzo il Magnifico perché l’attuale senso di marcia (da Piazza Libertà a Viale Strozzi) sarà invertito definitivamente per permettere ai veicoli di raggiungere viale Don Minzoni. Le auto, da viale Strozzi imboccheranno via Lorenzo il Magnifico per sbucare poi al Parterre, percorrere ancora un tratto di Piazza Libertà fino ad arrivare all’incrocio fra Viale Don Minzoni e via Pier Capponi. Qui si potrà decidere se svoltare nel viale oppure proseguire per via Pier Capponi verso Piazza Savonarola, e quindi via della Robbia, viale Mazzini, con senso di marcia opposto a quello fino a questo momento utilizzato. Via Leonardo da Vinci entrerà in viale Don Minzoni (recupero dell’inversione di via Pier Capponi) con una immissione protetta.

Ma non è finita qui perché con la chiusura della corsia in senso orario di piazza della Libertà, la scelta se andare verso Matteotti oppure Don Minzoni andrà fatta alla Fortezza (incrocio Strozzi-Lavagnini) e non più in piazza Libertà.

Nel controviale Strozzi lato sottopasso (sinistro) adesso sarà possibile proseguire verso Statuto, anche lato edifici, e svoltare a destra su via Lorenzo il Magnifico raggiungendo così Piazza Libertà. Stesso discorso per il lato destro del controviale con obbligo di svolta in via Lorenzo il Magnifico e poi da qui la possibilità di giungere alle Cure, allo stadio, ma anche a Fiesole e sulla statale che porta a Bologna.

Come detto la prima fase, con inversione di via Lorenzo il Magnifico e chiusura della corsia preferenziale di viale Don Minzoni, inizierà domani 27 dicembre. Poi nella notte fra il 28 e il 29 dicembre ci sarà l’inversione di via Pier Capponi e via Leonardo da Vinci. La rivoluzione viabilistica interesserà naturalmente anche alcune linee dell’Ataf: qui sopra le variazioni che le riguardano.

Luciano Mazziotta: Luciano Mazziotta è nato a Firenze nel 1960. Giornalista professionista, nel tempo ha lavorato per La Nazione, la Repubblica (redazione di Milano), la Prealpina di Varese e diverse altre testate locali lombarde occupandosi di politica, cronaca, cultura e spettacoli. E’ tornato a vivere a Firenze nel febbraio 2019 dopo 30 anni passati a rincorrere personaggi e a raccontare fatti ed eventi, alcuni anche eclatanti.