Rossi domani a Malpensa per accogliere i medici cinesi

La delegazione proveniente dalla regione di Fujan formerà il nostro personale sanitario porterà con sé ventilatori, monitor, mascherine FFP2 e chirurgiche, visiere e tute di protezione

Il Governatore toscano Enrico Rossi

Domani 25 marzo il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi  sarà a Malpensa alle 16.35 per accogliere 14 professionisti cinesi, tra cui medici, infermieri e  membri della Commissione provinciale per la salute della Regione di Fujian. Il gruppo resterà nella nostra regione fino al 30 marzo  per condurre un corso di formazione al nostro personale sanitario sulla gestione dell’emergenza da Covid-19.  Rossi sarà affiancato dall’ambasciatore cinese in Italia Li Junhua, dal console generale della Cina a Firenze Wang Wengang, e dal consigliere scientifico dell’ambasciata cinese Sun Chengyong.

Il personale in arrivo da Fuzhou, capitale della Regione Fujian, porterà con sé anche una donazione di materiale sanitario, che verrà caricato sui mezzi di Estar e portato in Toscana. Si tratta di 10 ventilatori invasivi, 20 ventilatori non invasivi, 20 monitor, 20.000 mascherine FFP2, 300.000 mascherine chirurgiche, 3.000 visiere, 3.000 tute di protezione. La mattina di giovedì 26 marzo, alle 10.30, la delegazione incontrerà Nell’Aula Magna del Nuovo ingresso di Careggi (Nic) l’assessore al diritto alla salute Stefania Saccardi, una delle principali fautrici di questa iniziativa, e la Task force regionale coordinata dal direttore della Direzione diritti di cittadinanza e coesione sociale Carlo Tomassini. E’ previsto il collegamento in videoconferenza con i referenti delle varie aziende sanitarie, durante il quale verrà effettuata la presentazione della situazione epidemica in Toscana e delle misure di prevenzione già adottate.

Nella medesima aula, dal 27 al 29 marzo la delegazione cinese, sempre in videoconferenza, si confronterà con il personale sanitario delle varie aziende sui temi della prevenzione e della pratica clinica.

La Martinella di Firenze: La Martinella di Firenze è il primo giornale on line che richiama il senso e l’essenza della fiorentinità.