Salute, il 15 aprile visite mediche gratuite per le persone in difficoltà economiche

Dalle 10 alle 17 in viale Lincoln alle Cascine sarà possibile effettuare visite ed esami. Ceccherini: “Nostro obiettivo garantire controlli sanitari a una fascia di popolazione sempre più ampia”

Una giornata di visite mediche e screening gratuiti per le persone in difficoltà economica. Promuove la prevenzione il progetto “Io mi controllo“, promosso dal Coordinamento delle Misericordie fiorentine, per garantire il diritto alla salute anche a chi non ha le risorse per fare controlli ed esami medici: l’iniziativa si svolgerà sabato 15 aprile dalle 10 alle 17 in Viale Lincoln al Parco delle Cascine a Firenze (non è necessaria la prenotazione).

“Sappiamo che una diagnosi precoce è spesso la migliore cura per le malattie, per questo abbiamo promosso questo progetto con l’obiettivo di garantire controlli sanitari a una fascia di popolazione sempre più ampia, di divulgare la cultura della prevenzione e di dare informazioni in merito ai maggiori fattori di rischio” spiega Andrea Ceccherini, presidente del Coordinamento delle Misericordie dell’Area fiorentina. “Il progetto è nato anni fa, ma ora è quanto mai utile viste le difficoltà della sanità pubblica che risente ancora delle conseguenze della pandemia e la crisi economica che grava su molte famiglie”.

Luciano Mazziotta: Luciano Mazziotta è nato a Firenze nel 1960. Giornalista professionista, nel tempo ha lavorato per La Nazione, la Repubblica (redazione di Milano), la Prealpina di Varese e diverse altre testate locali lombarde occupandosi di politica, cronaca, cultura e spettacoli. E’ tornato a vivere a Firenze nel febbraio 2019 dopo 30 anni passati a rincorrere personaggi e a raccontare fatti ed eventi, alcuni anche eclatanti.