Sarà restaurata la Loggia del Buontalenti all’interno di Palazzo Corsini

Al via la raccolta fondi di Artigianato e Palazzo per recuperare la struttura, fulcro delle iniziative collegate alla manifestazione. Al termine dei lavori Il Giardino sarà aperto gratuitamente al pubblico

Artigianato e Palazzo annuncia la nuova campagna di raccolta fondi. Dopo quanto fatto in passato per il Museo Ginori, il Museo Stibbert, il Cimitero Monumentale degli Allori, la Chiesa Russa Ortodossa, la Fonte della Fata Morgana, questa volta tocca alla seicentesca Loggia del Buontalenti all’interno di Palazzo Corsini. Al termine dei lavori il Giardino Corsini sarà fruibile gratuitamente al pubblico.

La presentazione si è svolta a Palazzo Pitti nei locali della Soprintendenza alla presenza della neo-soprintendente Antonella Ranaldi, della principessa Sabina Corsini e di Neri Torrigiani organizzatore della kermesse di settembre. “Quest’anno – ha detto Ranaldi – il restauro scelto da parte di ARTIGIANATO E PALAZZO è la Loggia del Buontalenti affacciata sul giardino Corsini e che ne è punto di osservazione privilegiato. Aprire un bene privato e renderlo accessibile alla cittadinanza è di per sé un’iniziativa che va incoraggiata e premiata ed è per questo motivo che voglio veramente affermare questo sodalizio indispensabile che va assolutamente aiutato tra chi si occupa della tutela e della conservazione. Lo Stato come interviene? Interviene nella forma dei contributi a condizione che sia prevista una fruizione ed è questo l’indirizzo che ARTIGIANATO E PALAZZO sta portando avanti  scegliendo la Loggia del Buontalenti. Questo palazzo che noi vediamo soprattutto dall’esterno ha al suo interno dei tesori straordinari e uno di queste è proprio il giardino che accoglie queste eccellenze; ma non finisce qui, perché tutto il ricavato di questa iniziativa viene devoluto completamente al restauro di opere di interesse pubblico”. 

Magnus Gjoen
Una delle palle di neve a tema rinascimentale

La Loggia di Palazzo Corsini a Firenze è classificata “bene monumentale” da tutelare e salvaguardare. Indagini diagnostiche sono in corso per poi avviare gli interventi di restauro e recupero conservativo che la riguarderanno insieme alla Fontana e alla terrazza sovrastante.   Realizzata nel 1591 su progetto di Bernardo Buontalenti, si presenta sopraelevata rispetto al giardino da un basamento e vi si accede tramite due scalinate ai lati e una centrale. E’ costituita da quattro pilastri che sorreggono tre volte a vela a pianta quadrata, al di sopra delle quali si trova il terrazzo. La metodologia di restauro sarà precisata dai risultati delle indagini di approfondimento in accordo con la Soprintendenza. Gli intonaci saranno in massima parte conservati e solo laddove le condizioni di degrado ne impediranno il consolidamento demoliti e ricostruiti.

La Loggia è da sempre punto di incontro: agorà di artigiani, visitatori, autorità e istituzioni. Ma non solo, negli ultimi anni è il palcoscenico riservato agli artisti, selezionati per talento e generosità, che hanno l’opportunità di esporre in uno straordinario scenario di contaminazioni tra antico e contemporaneo.
“Grazie al contributo di tanti – aggiunge Neri Torrigiani -, noi di Artigianato e Palazzo ci impegniamo a rendere la Loggia del Buontalenti uno spazio ancor più collettivo e offrire al nostro pubblico un programma di eventi, appuntamenti, mostre, che siano spunto di confronto e riflessione, per costruire il futuro dell’artigianato e consegnarlo alle nuove generazioni”. A sostegno della campagna “Abbraccia la Loggia del Buontalenti” gli organizzatori hanno chiamato l’artista anglo-norvegese Magnus Gjoen che realizzerà una serie limitata e da collezione di “palle di neve” di diametro 10 cm, ispirate a stilemi tardo rinascimentali e barocchi.

L’intero ricavato delle donazioni ricevute per le opere confluirà nella raccolta fondi. La campagna si può sostenere in qualsiasi momento con una donazione libera: Bonifico Bancario :ASSOCIAZIONE GIARDINO CORSINI – c/c n. 50459100000004030 Intesa Sanpaolo Spa – Agenzia 8 / Via il Prato, Firenze
IBAN: IT09 K030 6902 9921 0000 0004 030  –   SWIFT: BCITITMMXXX, Causale: ABBRACCIA LA LOGGIA DEL BUONTALENTI. Sarà possibile donare anche con PayPal.

Luciano Mazziotta: Luciano Mazziotta è nato a Firenze nel 1960. Giornalista professionista, nel tempo ha lavorato per La Nazione, la Repubblica (redazione di Milano), la Prealpina di Varese e diverse altre testate locali lombarde occupandosi di politica, cronaca, cultura e spettacoli. E’ tornato a vivere a Firenze nel febbraio 2019 dopo 30 anni passati a rincorrere personaggi e a raccontare fatti ed eventi, alcuni anche eclatanti.