Scritte No-Vax sui muri, denunciate due minorenni

Nei giorni scorsi avevano imbrattato le pareti di alcuni edifici in centro richiamandosi a “ideologie complottiste e totalitarie” contenute nel romanzo di George Orwell”

Nei giorni scorsi avevano tracciato scritte ‘Covid 1984’ sui muri di alcuni edifici del centro di Firenze. Per questo due 17enni sono state denunciate dalla Digos fiorentina. La notte del 19 gennaio le due minori sono state sorprese da una pattuglia in servizio di controllo del territorio mentre erano in procinto di vergare, con uno stencil, l’iscrizione  ‘Covid 1984’ sulla facciata di un palazzo di via dei Pepi. Le giovani erano in possesso dello stencil e di cinque bombolette di vernice spray, tutto materiale sequestrato.

La scritta – spiega la Polizia in una nota – “richiamerebbe ideologie complottiste e totalitarie del romanzo apocalittico di George Orwell ‘1984’ e, verrebbe attualmente utilizzata da sostenitori riconducibili a gruppi di area No Vax per la campagna di contestazione alle misure governative volte al contrasto della pandemia da Covid”. Dai filmati registrati dalle telecamere cittadine gli investigatori sono riusciti a risalire alle due minorenni fiorentine e a raccogliere elementi utili per ricondurre alle indagate le numerose scritte ‘Covid 1984’ apparse la notte del 13 gennaio su diversi edifici del centro storico.

La Martinella di Firenze: La Martinella di Firenze è il primo giornale on line che richiama il senso e l’essenza della fiorentinità.