Sei nuovi collegamenti da Firenze, 17 da Pisa: ecco le novità estive per i due scali toscani

Dal Vespucci si volerà verso Bordeaux, Southampton, Edimburgo e Bergen più Ginevra e Roma. Dal Galileo Galilei ci si potrà spostare da Agadir a Helsinki. In totale sono 86 le nuove destinazioni, oltre a un vettore riservato alle merci

Sei nuovi collegamenti per l’Amerigo Vespucci di Firenze e ben 17 per il Galileo Galilei di Pisa che conferma così il suo ruolo di scalo di riferimento principale per la Toscana. Dopo lo stop a causa della pandemia è tornato il “Toscana Aeroporti Open Day”, appuntamento annuale che raccoglie le compagnie aeree che operano sugli aeroporti delle due più importanti città della nostra regione, le agenzie viaggio e gli operatori turistici del territorio.

L’evento, che si è svolto alle Serre Torrigiani, è stato l’occasione per presentare anche i risultati di traffico del 2021, le novità dell’estate 2022 e i progetti di crescita del Sistema Aeroportuale Toscano. “Dopo lo stop degli ultimi due anni, attendevamo con trepidazione questo momento, come segnale positivo di ripresa dell’intero settore del trasporto aereo. Nonostante la pandemia ancora impatti notevolmente il traffico dei passeggeri e non ci consenta di raggiungere i traguardi ottenuti nel 2019 – ha detto il presidente Marco Carrai -, registriamo positivi segnali di dinamismo da parte delle compagnie aeree nutrite anche dal traffico passeggeri che nei primi due mesi dell’anno è in decisa crescita. Guardiamo quindi al futuro con ottimismo”.

Per la stagione estiva 2022, dunque sono in tutto 86 le destinazioni, di cui 75 internazionali e 11 domestiche, servite da 31 aviolinee diverse, a cui si aggiunge un vettore destinato al trasporto cargo. Più in particolare, l’aeroporto di Firenze sarà servito da 6 nuovi collegamenti: alle nuove rotte per Bordeaux, Southampton, Edimburgo e Bergen (quest’ultima operata grazie all’ingresso della nuova compagnia norvegese Widerøe), si aggiungono  i collegamenti con gli scali di Ginevra e Roma, interrotti a causa della pandemia, per un totale di 29 destinazioni, di cui 25 internazionali e 4 domestiche.

Pisa avrà 17 nuovi collegamenti: oltre alle nuove rotte per Agadir, Palma di Maiorca, Paphos, Zara, Memmingen, Breslavia, Cork e Zurigo verranno riattivati i collegamenti  per Varsavia, Canea, Calamata, Vienna, Bordeaux, Bruxelles, Birminghan, Londra Luton e Helsinki. Questa nuova stagione estiva inaugurerà anche l’ingresso della compagnia norvegese Flyr e di Edelweiss, aviolinea svizzera. Nel suo complesso, quindi, l’aeroporto Galielo Galilei raggiungerà 76 destinazioni, di cui 65 internazionali e 11 domestiche, e sarà servito da 20 compagnie aeree diverse.

Nella foto di repertorio, da sinistra: Nardella, Giani e il sindaco di Pisa Conti durante la presentazione del piano di sviluppo dei due scali toscani

Quanto ai risultati di traffico registrati nel 2021, che mostrano i primi segnali di ripresa,  il Sistema Aeroportuale Toscano si è attestato a 2,8 milioni e, sebbene ancora al di sotto dei volumi del 2019 (-65,7%), è in deciso miglioramento (+43%) rispetto al 2020. Nei primi mesi del 2022, inoltre, si sta registrando un recupero progressivo rispetto agli stessi mesi del 2019, confermato anche dalle compagnie aeree che scelgono di investire nei due scali.

Parallelamente proseguono le procedure previste dal Masterplan 2020-2035 per i progetti di miglioramento e potenziamento dei due scali toscani. Il 15 marzo sono stati avviati i lavori propedeutici per il progetto di ampliamento del terminal dell’Aeroporto Galileo Galilei, segnando così l’inizio del previsto e confermato processo di trasformazione e ottimizzazione dello scalo pisano per favorirne l’ulteriore crescita e sviluppo. Il progetto presta attenzione all’innovazione tecnologica e alla digitalizzazione dei processi al fine di migliorare il comfort offerto agli utenti. Il piano di realizzazione è stato pensato per ridurre al minimo l’impatto sul trasporto dei passeggeri durante la stagione estiva ormai alla porte. “L’Open Day Toscana Aeroporti – ha concluso l’Ad Roberto Naldi – rappresenta un appuntamento sempre più fondamentale per la società e il network di riferimento della stessa e quest’anno acquista anche un valore simbolico importante. Si tratta di un momento prezioso di confronto con gli operatori di settore per presentare l’offerta del Sistema Aeroportuale Toscano che continua ad attirare compagnie aeree interessate ad investire nel nostro network”.

Luciano Mazziotta: Luciano Mazziotta è nato a Firenze nel 1960. Giornalista professionista, nel tempo ha lavorato per La Nazione, la Repubblica (redazione di Milano), la Prealpina di Varese e diverse altre testate locali lombarde occupandosi di politica, cronaca, cultura e spettacoli. E’ tornato a vivere a Firenze nel febbraio 2019 dopo 30 anni passati a rincorrere personaggi e a raccontare fatti ed eventi, alcuni anche eclatanti.