Senso unico pedonale nelle vie dello shopping

Lo ha deciso il sindaco Nardella per prevenire possibili assembramenti nell’ultimo week end di acquisti prima di Natale. L’appello: “Chiedo a tutti collaborazione”. Domani la firma dell’ordinanza

Senso unico pedonale in Via Calimala, via Calzaiuoli, via Tornabuoni e via Pietrapiana sabato 19 dicembre dalle 14 alle 20 e domenica 20 dicembre dalle 10 alle 20 per evitare assembramenti di persone. Negli stessi giorni via Gioberti torna pedonale e diventa anch’essa a senso unico. Inoltre a vigilare su possibili assembramenti di persone ci saranno una cinquantina di agenti fra Polizia di Stato, Carabinieri, Guardia di Finanza e Polizia Municipale. Insieme a loro ci saranno anche steward e volontari della Protezione Civile. Nelle strade sopradette vigerà divieto di stazionamento (tranne per le code nei negozi che sono autorizzate mantenendo il distanziamento) e lo stesso divieto sarà in vigore anche in piazza Santo Spirito, Sant’Ambrogio e Repubblica per evitare che i giovani prendano cibo e alcol da asporto e lo consumino all’esterno dei locali.

Sono le principali misure previste dal Comune per questo weekend dopo la riunione del Cosp (Comitato per la sicurezza e l’ordine pubblico) e annunciate dal sindaco Dario Nardella nel consueto incontro per gli auguri di Natale con i giornalisti che quest’anno causa Covid si è svolto in video conferenza. “Ho deciso queste misure – ha sottolineato – perché sarà l’ultimo weekend prima delle restrizioni da Natale alla Befana, un week end da bollino nero. Chiedo a tutti collaborazione, io andrò a fare spesa in altri giorni e in altri orari rispetto a quelli indicati”. Le norme saranno contenute in un’ordinanza che dovrebbe essere firmata dal primo cittadino fiorentino già domani.

Così dunque ci si muoverà nelle vie interessate dall’introduzione delle nuove misure che avranno una adeguata transennatura e segnaletica ad indicare il percorso di ingresso e di uscita: – Via dei Calzaiuoli nel tratto fra via Tosinghi fino a Porta Rossa. Rimangono libere per gli autorizzati le direttrici Tosinghi/Oche e Condotta/Porta Rossa. Transito pedoni a senso unico con accesso lato Piazza Duomo e uscita lato Signoria; – Via Calimala (tratto Porta Rossa – Repubblica): transito pedoni a senso unico con accesso da Porta Rossa e uscita verso Repubblica; – Via Tornabuoni con il senso unico da Antinori verso Santa Trinita; – Via Pietrapiana (tratto Via Dei Pepi – Piazza Sant’Ambrogio): senso unico pedonale da Borgo La Croce verso Via Dei Pepi. “Avremo – ha concluso Nardella – un contingente di personale della Protezione Civile per aiutare i cittadini a rispettare queste sensi unici pedonali. Non ci saranno multe però per chi andrà nel senso opposto. Quello che vogliamo evitare è lo stazionamento della gente che blocca il flusso di pedoni. Si camminerà un po’ di più ma non credo sia un problema”.

Luciano Mazziotta: Luciano Mazziotta è nato a Firenze nel 1960. Giornalista professionista, nel tempo ha lavorato per La Nazione, la Repubblica (redazione di Milano), la Prealpina di Varese e diverse altre testate locali lombarde occupandosi di politica, cronaca, cultura e spettacoli. E’ tornato a vivere a Firenze nel febbraio 2019 dopo 30 anni passati a rincorrere personaggi e a raccontare fatti ed eventi, alcuni anche eclatanti.