Sicurezza alle Cerbaie: 30 controllati, quattro denunciati e un panetto di hashish sequestrato

Empoli, operazione congiunta Carabinieri e Guardia di Finanza per incrementare le condizioni di sicurezza dei cittadini

Trenta persone identificate e sottoposte a controllo, un panetto di hashish da un etto fiutato fiutato dal cane antidroga Batman, tre stranieri irregolari di età compresa tra i 22 ed i 30 anni denunciati alla Procura di Firenze per reati inerenti la disciplina dell’immigrazione e per aver fornito generalità false all’atto del controllo. E’ il bilancio dell’operazione congiunta Carabinieri e Guardia di Finanza andata in scena ieri nei boschi delle Cerbaie a Empoli nell’ambito dei controlli straordinari disposti per prevenire e reprimere reati contro lo spaccio di sostanze stupefacenti e l’immigrazione clandestina, nonché incrementare le condizioni di sicurezza dei cittadini. Impegnati i militari delle compagnie di Empoli e Lucca, oltre alle Fiamme Gialle della compagnia empolese che non solo hanno battuto le zone abitualmente frequentate dai pusher ma hanno anche controllato alcune abitazioni nelle frazioni della zona, tra cui quella di “Galleno”, per verificare la presenza di soggetti gravati da precedenti specifici in materia di stupefacenti o irregolari sul territorio nazionale.

Proprio durante questo tipo di attività una persona è stata segnalata alla Prefettura di Firenze come assuntore di stupefacenti poiché trovato in possesso di una modica quantità di cocaina, mentre un’altra di 42 anni è invece stata denunciata alla Procura della Repubblica di Firenze perché aveva con sé un coltello.  I controlli continueranno nelle settimane future, con modalità e tempistiche variegate, al fine di rispondere alle esigenze di sicurezza della zona.

Luciano Mazziotta: Luciano Mazziotta è nato a Firenze nel 1960. Giornalista professionista, nel tempo ha lavorato per La Nazione, la Repubblica (redazione di Milano), la Prealpina di Varese e diverse altre testate locali lombarde occupandosi di politica, cronaca, cultura e spettacoli. E’ tornato a vivere a Firenze nel febbraio 2019 dopo 30 anni passati a rincorrere personaggi e a raccontare fatti ed eventi, alcuni anche eclatanti.