Sotto il Ponte all’Indiano con la droga: arrestato

Giro di vite dei Carabinieri contro spaccio e microcriminalità. Arresti anche alle Cascine (due nordafricani) e in piazza D’Azeglio

Accovacciato vicino a una delle colonne portanti del Ponte all’Indiano era intento a confezionare piccoli involucri di roba. Ma la sua attività non è passata inosservata a una pattuglia di Carabinieri che in quel momento stava passando e la sua attività di pusher si è bruscamente interrotta. E ’accaduto nella notte in via del Cavallaccio, sotto il viadotto. L’uomo, alla vista dei militari, ha cercato di nascondere gli involucri e di disfarsi di un contenitore sferico lanciandolo poco lontano da dove era accovacciato. Gli uomini del Nucleo Radiomobile a questo punto hanno deciso di controllarlo, recuperando sia il contenitore sferico che i nove involucri confezionati, e poi di perquisirlo. L’uomo è stato così trovato in possesso di tutto l’occorrente necessario per il confezionamento della droga consistente: bilancino di precisione, rotolo carta stagnola, bustine in plastica e un cellulare. I successivi accertamenti fatti sulla sostanza confermavano che si trattava di Cocaina per un peso complessivo oltre sette grammi e mezzo. Addosso aveva anche 100 euro, verosimilmente provento dell’attività di spaccio. Materiale tutto sequestrato. L’uomo, un 23enne del Marocco, censurato per reati vari, è stato arrestato per detenzione ai fini di spaccio di stupefacenti e sarà giudicato con rito direttissimo nella mattinata di oggi.

Ieri invece in piazza D’Azeglio, nel corso di uno specifico servizio, i carabinieri della stazione di Firenze Uffizi hanno effettuato un controllo nella piazza. A cadere nella rete dei militari sono stati due minorenni fiorentini di 16 e 17 anni. In particolare il secondo che su richiesta dei carabinieri, consegnava una scatolina in alluminio contente alcuni grammi di marijuana. Ma dato il suo stato di agitazione gli uomini dell’Arma hanno deciso di perquisirlo trovandogli addosso numerose banconote di piccolo taglio. La perquisizione, poi estesa al domicilio del giovane ha fatto ritrovare circa 40 grammi di hashish, 18 grammi di marijuana, 1 grammo di chetamina e 530 euro in contanti. Il giovane, studente, incensurato, è stato denunciato per detenzione ai fini di spaccio di stupefacenti.

Infine il parco delle Cascine dove in due momenti diversi sono stati arrestati due stranieri di origini nordafricane per detenzione di cocaina. Il primo è un giovane tunisino, trovato in possesso di 5 dosi già confezionate del predetto di “coca” (circa 3 grammi in tutto), 90 euro in contanti ed un cellulare oggetto di furto con strappo perpetrato il maggio scorso sempre in centro a Firenze. Il secondo in via Montebello che alla vista della Gazzella ha cercato di defilarsi a bordo di una bicicletta. Raggiunto dai militari, oltre ad essere privo di documenti è risultato in possesso di un pacchetto contenete circa 50 grammi di cocaina, di cui aveva cercato di disfarsi immediatamente prima del controllo e di 170 euro in contanti. L’uomo era stato coinvolto in una rissa avvenuta pochi giorni fa nei pressi del Mc Donald della stazione quando questi ed un suo connazionale sono stati feriti, a colpi di arma da taglio, da un terzo soggetto, circostanza su cui si sta ancora indagando. Anche per loro ci sarà il processo per direttissima

Luciano Mazziotta: Luciano Mazziotta è nato a Firenze nel 1960. Giornalista professionista, nel tempo ha lavorato per La Nazione, la Repubblica (redazione di Milano), la Prealpina di Varese e diverse altre testate locali lombarde occupandosi di politica, cronaca, cultura e spettacoli. E’ tornato a vivere a Firenze nel febbraio 2019 dopo 30 anni passati a rincorrere personaggi e a raccontare fatti ed eventi, alcuni anche eclatanti.