Stadio e riqualificazione Campo di Marte: spunta quasi per magia l’indagine sul gradimento

Così il rendering del progetto immaginava il viale della Maratona con la parte commerciale

A 48 ore dalla clamorosa presa di posizione del Comitato Vitabilità, il Comune presenta i risultati di un’indagine che ha coinvolto 1.180 residenti tutti in gran parte favorevoli ai due progetti che cambieranno per sempre l’aspetto del rione

La presentazione del percorso piazza Libertà-Stadio-Rovezzano della tramvia

Riqualificazione dell’area di Campo di Marte e sviluppo della rete tranviaria: i fiorentini le promuovono a pieni voti. Ne è convinto il sindaco Dario Nardella che questa mattina a Palazzo Vecchio ha presentato i risultati di un sondaggio per conoscere il gradimento sul progetto di ristrutturazione dell’Artemio Franchi (strettamente collegato a quello del quartiere) e l’opinione dei cittadini sulle nuove linee della tramvia. Coincidenza perlomeno curiosa, se non  addirittura sospetta, dopo l’uscita del Comitato Vitabilità e la sua protesta contro lo stravolgimento a cui andrebbe incontro il rione se venissero realizzati i due progetti: stadio e tramvia da piazza Libertà a Rovezzano. Con lui l’assessore alla Mobilità Stefano Giorgetti, il direttore generale Giacomo Parenti e il responsabile dell’Ufficio Statistica e Toponomastica Gianni Dugheri. Presente anche l’assessore ai Lavori Pubblici Elisabetta Meucci. Le domande hanno coinvolto un campione di 1.180 residenti a indagine di età superiore o uguale a 18 anni.

“I sondaggi ci danno risposte molto incoraggianti – ha spiegato Nardella -. In sintesi, oltre l’85% dei fiorentini giudica positivamente la tramvia e l’ampliamento delle reti tranviarie. Questo giudizio sale se viene dato dai residenti dei quartieri dove le tramvie ci sono: questo significa che chi ha provato il tram, lo usa abitualmente e lo ha vicino casa dà un giudizio molto positivo. Questi dati ci consentono di procedere con fiducia per la realizzazione delle nuove linee. Sullo stadio l’85% dei fiorentini giudica l’opera. Lo scetticismo da parte dei residenti 2 c’è, è nell’ordine del 20%, e noi lo leghiamo alla preoccupazione per i cantieri e forse anche al fatto che il nuovo stadio porterà un flusso di persone maggiore. Comunque saranno realizzati più parcheggi e una linea del tram che sarà molto utile per abbattere il traffico”. 

RISTRUTTURAZIONE STADIO ARTEMIO FRANCHI E RIQUALIFICAZIONE AREA CAMPO DI MARTE – Dunque l’84,6% dei fiorentini è d’accordo che la ristrutturazione dello stadio sia molto importante per tutta la città, il 68,4% sono quelli più entusiasti. Coloro che invece pensano che questo progetto non sia importante per la città sono circa il 15%. Differenziando i dati per quartiere, quelli più favorevoli sono il quartiere 1 con 88,4% e il 4 con 87,9%. Il quartiere 2, dove sono concentrati i lavori, è quello con il minore numero di persone che giudicano importante il progetto di ristrutturazione dello stadio ma con una percentuale, comunque, di oltre il 77%. Oltre l’84% dei fiorentini pensa che la ristrutturazione dello stadio migliorerà la capacità attrattiva dell’area di Campo di Marte, oltre il 78% che migliorerà la capacità attrattiva dell’intera città. Oltre il 72% ritiene che ci saranno positive ricadute sulla viabilità mentre circa il 69% pensa che gli effetti sulla viabilità saranno positivi sull’intera città. L’83% pensa ritiene che questi lavori avranno effetti positivi sui collegamenti dei mezzi pubblici da e verso Campo di Marte mentre il 77% pensa che ci saranno effetti positivi sulla rete dei trasporti pubblici per l’intera città. Circa il 77% ritiene che il progetto comporterà un miglioramento della disponibilità dei parcheggi nella zona coinvolta dai lavori e il 69% pensa che una maggiore disponibilità di parcheggi avrà effetti positivi anche per tutta la città. 

La riqualificazione dell’area di Campo di Marte, secondo quanto spiegato dai progettisti, porterà anche alla realizzazione di un museo per spazi espositivi e di un auditorium; per questo il 76% dei residenti è d’accordo e il 73% pensa che gli effetti positivi sullo sviluppo culturale ci saranno su tutta la città. Quanto all’economia di zona l’84% degli intervistati ritiene che ci saranno positive ricadute sullo sviluppo delle attività economiche dell’area, il 78% sullo sviluppo economico di tutta la città. Capitolo parco urbano intorno allo stadio, che è una delle perplessità espresse con più forza dal Comitato Vitabilità. Secondo il campione, per l’86% migliorerà la disponibilità di verde. Il report sulle riqualificazioni di stadio e area chiudo sostenendo che non sono emersi aspetti che preoccupano particolarmente gli abitanti della zona tra quelli esaminati: conclusione abbastanza avventurosa verrebbe da dire vista la clamorosa uscita del Comitato di appena 48 ore fa. 

ESTENSIONE DELLA RETE TRANVIARIA – Il 76,4% ha dichiarato di aver utilizzato almeno una volta la tranvia, l’83,4% se si considerano i giovani tra i 18 e i 30 anni. La tramvia viene usata prevalentemente per il tempo libero, 53,3%, il 32,6% per fare la spesa/commissioni/attività sportive, il 17,7% per recarsi al lavoro, il 12,3% per andare a Careggi. Se non ci fosse stata la tranvia il 41,3% avrebbe usato l’auto, il 40,5% l’autobus, il 18,5% a piedi, il 12,3% moto/ciclomotore e il 9,0% la biciletta. Il 54,6% dei rispondenti si è dichiarato molto soddisfatto del servizio tranvia e comunque i soddisfatti nel complesso sono il 95,5% dei fiorentini. Il voto medio è 4,3/5. Tra gli aspetti migliorabili, il 21,3% dei rispondenti ha dichiarato la sicurezza e il 13,2% la pulizia.Tra coloro che non utilizzano la tranvia, per il 46,1% il motivo principale è che non copre il percorso di interesse, L’85,3% dei fiorentini è d’accordo con la realizzazione del sistema tranviario nel suo complesso. I fiorentini contrari sono il 14,7%.

La linea che incontra il maggiore favore la 2.2, che rappresenta la continuazione della Linea 2, 88,5% dei fiorentini. Segue la 3.2.1 da Piazza della Libertà a Bagno a Ripoli in fase di contrattualizzazione con inizio lavori nel secondo semestre 2023: 85,7% dei fiorentini. La Linea 4.2 Piagge-Campi Bisenzio, collegamento con l’area metropolitana di San Donnino/Campi Bisenzio, attualmente in gara viene vista positivamente dall’83,9% dei fiorentini. La Linea 4.1 Leopolda-Piagge, che rappresenta il collegamento fra la T1 nell’area di Porta al Prato-Leopolda e la zona delle Piagge, di Via Pistoiese e di Brozzi e Peretola, attualmente in gara, è approvata dall’82,8% degli intervistati. La Linea 3.2.2 da Piazza della Libertà a Rovezzano, attualmente in fase di redazione di progetto definitivo è approvata dall’82,4% dei fiorentini. La Vacs infine da piazza della Libertà e piazza San Marco è vista favorevolmente dal 74,2% dei fiorentini. 

Vedendo questi dati emerge chiaramente l’importanza di andare avanti nell’ampliamento e completamento del sistema tranviario – ha detto l’assessore alla Mobilità Stefano Giorgetti -. Anche le risposte degli intervistati dei quartieri dove ancora la tramvia non è stata realizzata, evidenziano la richiesta della infrastruttura che garantisce un trasporto pubblico efficiente e puntuale. Altro dato di grande rilievo è quello del gradimento molto alto nei quartieri già serviti dalla tramvia. In particolare, nei quartieri 4 e 5 emerge che a un grande utilizzo del tram si accompagna un importante uso della bicicletta, a testimonianza di una diffusione dell’intermodalità”. 

Luciano Mazziotta: Luciano Mazziotta è nato a Firenze nel 1960. Giornalista professionista, nel tempo ha lavorato per La Nazione, la Repubblica (redazione di Milano), la Prealpina di Varese e diverse altre testate locali lombarde occupandosi di politica, cronaca, cultura e spettacoli. E’ tornato a vivere a Firenze nel febbraio 2019 dopo 30 anni passati a rincorrere personaggi e a raccontare fatti ed eventi, alcuni anche eclatanti.

View Comments (0)