Tornano attivi da domani gli Infopoint digitali

Fino al 31 dicembre, in orni quartiere, aiuteranno chi è meno pratico al computer e gli anziani a districarsi tra Spid e principali servizi digitali offerti dal Comune

Cecilia Del Re con il sindaco Dario Nardella

Tornano attivi, da domani martedì 2 novembre e fino al 30 dicembre 2021, gli Infopoint Digitali nei quartieri che già hanno offerto sostegno e informazioni ai cittadini in occasione del passaggio dalle vecchie credenziali055055 di accesso ai servizi digitali rilasciate al sistema Spid. Sarà dunque possibile ottenere informazioni su cos’è l’identità digitale, cos’è Spid, a cosa serve, quali sono gli identity provider, quali sono le principali caratteristiche dei servizi offerti dai diversi identity provider, come si fa ad attivare Spid, quali sono i principali servizi digitali che il Comune di Firenze mette a disposizione dei cittadini. Nel servizio sono state coinvolte anche le Reti di solidarietà dei Quartieri e i centri anziani.

“Attraverso questi sportelli – ha detto l’assessore all’Innovazione Cecilia Del Re – stiamo accompagnando un passaggio importante per la transizione digitale che può però causare ansie specie nella fascia della popolazione meno abituata alle dinamiche digitali. Per questo, abbiamo attivato già a luglio scorso e nuovamente da inizio novembre degli spazi fisici presso i Quartieri, mettendo a disposizione dei cittadini cinque tirocinanti dell’Università di Firenze, formati per affiancare questo passaggio e dare informazioni chiare e semplici per la creazione dell’identità digitale a l’accesso ai servizi dell’amministrazione”.

Gli sportelli saranno aperti un giorno a settimana in ogni Quartiere dalle 9 alle 12 con questa cadenza: Q1 martedì, Q3 martedì, Q2 mercoledì, Q4 mercoledì, Q5 giovedì. Agli sportelli si accede esclusivamente su appuntamento, prenotando direttamente on line ai link dedicati oppure chiamando il contact center del Comune al numero 055055. Ogni cittadino avrà a disposizione l’operatore dello sportello per mezz’ora.

I link per prenotare

Q1: https://servizi.055055.it/flores-frontoffice/#/FIRENZE/reservation/new/MDLYE

Q2: https://servizi.055055.it/flores-frontoffice/#/FIRENZE/reservation/new/1GMXE

Q3: https://servizi.055055.it/flores-frontoffice/#/FIRENZE/reservation/new/KENVD

Q4: https://servizi.055055.it/flores-frontoffice/#/FIRENZE/reservation/new/JDOWG

Q5: https://servizi.055055.it/flores-frontoffice/#/FIRENZE/reservation/new/1GPZD

La Martinella di Firenze: La Martinella di Firenze è il primo giornale on line che richiama il senso e l’essenza della fiorentinità.