Tornano le aperture serali all’Accademia e a Palazzo Vecchio la ‘Notte al museo’ per i piccoli

La foto del David è di Guido Cozzi

Dal 13 giugno e fino al 31 ottobre la Casa del David resterà aperta tutti i martedì fino alle 22. Dopo il grande successo ancora due opportunità per dormire coccolati dai dipinti del Salone dei 500

La Galleria dell’Accademia di Firenze torna ad aprire le sue porte al pubblico durante le calde serate d’estate: a partire dal 13 giugno fino al 31 ottobre 2023, tutti i martedì sarà possibile visitare il museo fino alle 22.00 (ultimo ingresso ore 21.30) e tutti i giovedì fino alle 21.00 (ultimo ingresso 20.30). Un’iniziativa molto apprezzata negli anni precedenti e che consente di diluire il notevole numero di presenze che affolla la Galleria, soprattutto in questo momento dell’anno. In questa prima settima di giugno, che comprendeva il weekend del 2, Festa della Repubblica Italiana, infatti è stato registrato un boom di visitatori, una media di circa 8.000 al giorno che supera del 56% gli ingressi del 2019, nel periodo corrispondente.

La Sala del Colosso nella foto di Guido Cozzi

Le visite serali consentiranno non solo ai turisti ma anche a chi vive in città di godersi in tutta tranquillità una passeggiata notturna all’interno della casa del David. Grazie alla nuovissima e straordinaria illuminazione a LED, le opere si presentano ai visitatori sotto un’altra atmosfera. Nella Gipsoteca, si verrà ammaliati dalla teoria dei personaggi in gesso ritratti da Lorenzo Bartolini nell’Ottocento, ognuno dei quali sembra sussurrare la propria storia che l’artista ha sapientemente immortalato. Tra di loro l’effigie in marmo di Napoleone, recente acquisizione del museo, che lo ritrae privo di ogni elemento celebrativo, distante dalle tradizionali idealizzazioni, con uno sguardo malinconico e meditabondo.  Da non trascurare naturalmente la collezione dei dipinti e quella degli strumenti musicali dove si trovano la viola tenore e il violoncello di Antonio Stradivari, entrambi parte del quintetto realizzato nel 1690 per il Gran Principe Ferdinando de’ Medici, un violoncello di Niccolò Amati del 1650, una spinetta ovale e un clavicembalo in ebano, entrambi costruiti da Bartolomeo Cristofori (info e prenotazioni: https://www.galleriaaccademiafirenze.it/visita/#  oppure telefonando a Firenze Musei: Tel +39 055 294883).

Dalla Galleria dell’Accademia a Palazzo Vecchio dove il comune, visto il grande successo di maggio, ripropone la Notte al Museo. l’iniziativa ebbe un grandissimo successo durante l’edizione 2023 di Firenze dei Bambini. Gli appuntamenti per le famiglie è sono per il 10 giugno per festeggiare la conclusione dell’anno scolastico e il 6 ottobre all’inizio dell’autunno. L’iniziativa, gratuita e fino a esaurimento dei posti disponibili, è aperta a 40 coppie formate da un bambino con più di 6 anni d’età accompagnato da un adulto. L’esperienza tra le sale monumentali e gli spazi suggestivi del Palazzo si suddivide in una prima parte durante la quale bambini e genitori svolgono un’attività lungo il percorso museale per poi ritrovarsi tutti nel Salone dei Cinquecento dove viene trascorsa la notte tra sacchi a pelo e giacigli approntati dai partecipanti, sotto “il cielo dorato” dell’ambiente più famoso del palazzo della Signoria.  

Ma non è tutto, per salutare l’anno scolastico appena concluso venerdì 9 (alle 16 e alle 19:30) e sabato 10 giugno (alle 10 e alle 13:30) torna anche l’appuntamento con il trenino elettrico al Parco delle Cascine, che attraversa l’oasi verde raccontandone la storia e le curiosità.  Anche in questo caso la partecipazione è gratuita e soggetta a disponibilità (20 bambini + 20 accompagnatori per ciascuna fascia oraria). “La Notte al Museo ha avuto un grande successo anche nell’ultima edizione di Firenze dei bambini – ha detto l’assessore all’Educazione Sara Funaro -, così abbiamo deciso di aprire per altre due notti le porte del Salone dei Cinquecento ai piccoli fiorentini per trascorrere le ore notturne immersi nella bellezza e nell’arte di uno degli spazi più belli di Palazzo Vecchio”.

Le prenotazioni per la Notte al Museo di sabato 10 giugno e per il trenino sono aperte, fino a esaurimento posti, ai seguenti link:

NOTTE AL MUSEO  – https://www.eventbrite.it/e/biglietti-notte-al-museo-652599351227 

TRENINO AL PARCO – VEN 9 h16 https://www.eventbrite.it/e/biglietti-trenino-al-parco-652611698157,

VEN 9 h18 https://www.eventbrite.it/e/biglietti-trenino-al-parco-652615208657,

SAB 10 h10 https://www.eventbrite.it/e/biglietti-trenino-al-parco-652615830517,

SAB 10 h12 https://www.eventbrite.it/e/biglietti-trenino-al-parco-652618598797 .

La Martinella di Firenze: La Martinella di Firenze è il primo giornale on line che richiama il senso e l’essenza della fiorentinità.