Traffico, cambia il senso di marcia in viale Poggi e arrivano i semafori intelligenti

Da lunedì prossimo sarà da via dei Bastioni a salire verso viale Galileo. I semafori rileveranno tutte le infrazioni indipendentemente dalla direzione e dalla velocità dei veicolo

Arrivano nuovi semafori intelligenti: saranno alle intersezioni via Piagentina, via Doni, viale Matteotti, viale Guidoni, via Dalla Chiesa. Il loro compito sarà di rilevare tutte le infrazioni indipendentemente dalla direzione e velocità del veicolo, considerando anche le svolte, i cambi di corsia, il viaggiare a cavallo di due corsie. Il progetto ha avuto il via libera dalla Giunta e comporterà un investimento di 120mila euro. “Abbiamo a cuore il tema della sicurezza stradale sul quale abbiamo portato avanti  battaglie a livello normativo e importanti campagne di sensibilizzazione – spiega l’assessore ai lavori pubblici Titta Meucci -. Sempre in questa ottica, ho presentato un progetto per mettere in campo un nuovo sistema tecnologicamente avanzato di rilevamento delle infrazioni semaforiche che potrà contribuire a migliorare la sicurezza delle nostre strade”. Il nuovo sistema non utilizzerà spire o sonde; le telecamere utilizzate saranno di tipo Full HD ad alta qualità video e  garantiranno riprese ottimali anche in condizioni di scarsa illuminazione.

Sempre a proposito di viabilità da lunedì prossimo cambiamenti di circolazione in viale Poggi per consentire una maggiore fruibilità. Prima di tutto sarà invertito il senso di marcia che diventerà quindi da via dei Bastioni a salire verso viale Galileo; nell’occasione sarà riorganizzata anche la sosta di un incremento dei posti auto e realizzati percorsi pedonali lungo la viabilità. 

La Martinella di Firenze: La Martinella di Firenze è il primo giornale on line che richiama il senso e l’essenza della fiorentinità.