Tragedia in una palazzina di Campi Bisenzio: anziana morta, ferito il marito

Potrebbe esserci la disperazione dietro quanto è accaduto questa mattina in una palazzina di via delle Corti. Indagini in corso da parte dei Carabinieri, mentre l’uomo si trova in stato d’arresto a Careggi

Potrebbe esserci una tragedia dovuta alla disperazione dietro la morte di una donna di 84 anni avvenuta nella sua casa in via delle Corti a Campi Bisenzio. L’anziana sarebbe stata uccisa a coltellate dal marito 87enne che poi avrebbe tentato di suicidarsi. All’arrivo dei Carabinieri, chiamanti dalla badante, l’uomo presentava diverse ferite autoinferte. L’allarme è scattato questa mattina, sabato 9 giugno, poco dopo le 8.30. Sul posto è arrivato il Pm di turno in Procura, oltre ai militari del reparto operativo e della scientifica che hanno effettuato i rilievi scientifici insieme al medico legale.

Secondo quanto emerge dai primi riscontri, sembra che la donna fosse gravemente malata e necessitasse di assistenza continua. I carabinieri hanno già sentito alcune persone a conoscenza della situazione della coppia, fra le quali pare i figli, oltre alla badante che viveva con loro. Il Pm ha disposto l’autopsia sul corpo della donna e ha autorizzato il trasferimento della salma all’istituto di Medicina legale di Careggi. Gli operatori del 118 sono giunti nella palazzina di via delle Corti intorno alle 8.45, ma l’ipotesi è che la morte della donna e il ferimento del marito possano risalire addirittura alla notte.

L’uomo, gravemente ferito, si trova adesso piantonato all’ospedale di Careggi dai Carabinieri che gli hanno notificato un provvedimento di arresto. I riscontri dei militari proseguono per fare luce piena su tutta la tragica vicenda. Il procedimento penale nei confronti dell’uomo indagato si trova nella fase delle indagini preliminari e l’effettiva responsabilità sarà vagliata nel corso del successivo processo e non si escludono ulteriori sviluppi investigativi e probatori, anche a suo favore.

Luciano Mazziotta: Luciano Mazziotta è nato a Firenze nel 1960. Giornalista professionista, nel tempo ha lavorato per La Nazione, la Repubblica (redazione di Milano), la Prealpina di Varese e diverse altre testate locali lombarde occupandosi di politica, cronaca, cultura e spettacoli. E’ tornato a vivere a Firenze nel febbraio 2019 dopo 30 anni passati a rincorrere personaggi e a raccontare fatti ed eventi, alcuni anche eclatanti.