Tre giorni di musica per il “Live on the River Festival” e il 24 lo spettacolo dei Fochi

La piattaforma galleggiante sull’Arno del Molo è pronta ad accogliere i fiorentini dal 22 al 24 giugno con rock, blues, soul e reggae. Sul palco Gianfranco Monti e l’attore e comico Massimiliano Galligani

Tre serate di musica e spettacolo su una piattaforma galleggiante sull’Arno dove si esibiranno artisti locali: dal rock al blues passando per il soul fino al reggae. In più un conduttore radiofonico, Gianfranco Monti, e l’attore e comico Massimiliano Galligani. E’ il “Live on the River Festival”, la novità musicale della stagione estiva del Molo in programma il 22, 23 e 24 giugno (dalle 19 alle 23, lungarno Colombo, 27, ingresso libero). L’evento, organizzato da Bmad e il Molo, da anni punto di riferimento delle estati fiorentine, è reso possibile grazie alla collaborazione con i Canottieri Comunali, che aiuteranno nelle operazioni di imbarco e sbarco.  “Il 30 aprile del 2015 – spiega Nicola Mazzoleni, ideatore del festival – fu organizzato il primo Live un concerto su una piattaforma in Arno, una cosa impensabile da realizzare. Fu un evento di grande impatto per tutto il quartiere e per la città. Oggi, a distanza di 8 anni, dopo tempi difficili, c’era nuovamente bisogno di qualcosa di bello, e questo festival è proprio quello che mancava a Firenze, con il suo fiume, i suoi musicisti. Tutti insieme per tre magnifiche serate di musica e spettacolo”.

In apertura giovedì 22 giugno (alle 19) ci sarà il sound rockabilly e swing di Ricky Castellini & the Hotliners, seguiti da The Cool Vibes, in grado di switchare dal cantautorato al rock and roll fino al pop (ore 20.15) per concludere (alle 21.45) con una sferzata di energico rock con Riccardo Mori Trio & Ultimarata (Riccardo Mori, Leo Martera e Lorenzo Forti insieme Alessio Ultimarata). Venerdì 23 giugno il programma si apre con Breaking Mad, band che alterna pezzi propri a cover (ore 19.00); prosegue (alle 20.15) con i Ragazzi Scimmia, punto di riferimento per la street music fiorentina e infine (alle 21.45) sarà il turno degli Aftermath, band composta da quattro elementi di indiscusso talento ma una sola anima…rock! In chiusura, sabato 24 giugno sul palco galleggiante si esibiranno: Cris Pinzauti Feat. Due Classy Classics,  i fratelli Pinzauti, molto attivi sulla scena live toscana, saranno accompagnati dalla violinista Laura Tomei al per iniziare in modo elegante la serata finale del festival (ore 19.00); Tommi Agnello & The Giant Tubes, una blues band che grazie alle peculiarità dei dei propri musicisti, riesce a tenere il palco  incollato alla sedia (ore 20.30) e infine l’esibizione di Sistahfunk, in cui Francesca e la sua band faranno cantare e ballare il pubblico con il loro funky mischiato al pop e all’ hip hop (22.00). La tre giorni, che terminerà a San Giovanni, giorno delle celebrazioni del patrono di Firenze, sarà un’occasione unica anche per godere dei fuochi d’artificio direttamente dalla riva del fiume.

Naturalmente durante i tre giorni dell’evento non mancherà la parte “food and beverage” con le sfiziose proposte del Molo  fra cui spicca il primo food truck di cucina indiana che servirà piatti vegani, vegetariani e senza glutine per portare il sapore del Paese asiatico direttamente a Firenze. Drink e cocktail  sono affidati al Rex Firenze, guidato da Mosè Giordani, e metterà a disposizione del Molo i migliori protagonisti della mixology fiorentina.

Luciano Mazziotta: Luciano Mazziotta è nato a Firenze nel 1960. Giornalista professionista, nel tempo ha lavorato per La Nazione, la Repubblica (redazione di Milano), la Prealpina di Varese e diverse altre testate locali lombarde occupandosi di politica, cronaca, cultura e spettacoli. E’ tornato a vivere a Firenze nel febbraio 2019 dopo 30 anni passati a rincorrere personaggi e a raccontare fatti ed eventi, alcuni anche eclatanti.