Tutti gli appuntamenti in programma per il Dantedì

Dante giovane nel ritratto di Andrea del Castagno appena restaurato dall'Opificio delle Pietre Dure

Sono numerose le proposte per ricordare il Sommo Poeta e celebrare i 700 anni dalla morte. In piazza Signoria l’inaugurazione dell’Abete di Giuseppe Penone e il 25 marzo in Santa Croce la presentazione del restauro del Cenotafio di Stefano Ricci

Sono numerosi gli eventi previsti per il Dantedì, il giorno istituito dalla Presidenza del Consiglio per ricordare il Sommo Poeta ogni 25 marzo e che quest’anno inaugura ufficialmente le celebrazioni per il 700esimo anniversario dalla morte dell’autore della Commedia. Si comincia domani 23 marzo alle 12 con la presentazione delle iniziative Rai per celebrare Dante alla quale parteciperanno Marcello Ciannamea (Direttore Distribuzione Rai), Silvia Calandrelli (Direttrice Rai Cultura), Roberto Sergio (Direttore Rai Radio) edEike Schmidt – Direttore delle Gallerie degli Uffizi: oltre a Corrado Augias, Aldo Cazzullo e Giorgio Zanchini per la prima serata di Rai3 “Il Quinto dell’Inferno”. Il 25 marzo verrà presentato il restauro del cenotafio di Dante, opera dello scultore Stefano Ricci, inaugurato il 24 marzo del 1830 e realizzato con una sottoscrizione pubblica, simbolo della riconciliazione del Poeta con Firenze e dei valori unitari risorgimentali. Nel pomeriggio sarà presentata l’App In Toscana con Dante. E ancora le terzine dantesche saranno protagoniste di una iniziativa social realizzata in collaborazione con la Dante Society of America e la New York University: si tratta di una Call to action che inviterà persone di tutto il mondo a recitare i brani preferiti della Commedia. L’evento si aprirà con un saluto in streaming da piazza Santa Croce a Firenze e dal Dante Park di New York nella serata del 25 marzo. Sempre in occasione del Dantedì MUS.E e l’Ufficio UNESCO del Comune avvieranno i Percorsi Danteschi e l’Accademia della Crusca ha in programma l’apertura di una mostra documentaria sui rapporti tra la Crusca e Dante (Tutte le proposte a oggi in calendario si trovano sul sito www.700dantefirenze.it).

Tante le iniziative anche delle Gallerie degli Uffizi che propongono per mercoledì 24 un appuntamento speciale di Dialoghi d’Arte alla vigilia Dantedi, con diretta streaming su Facebook alle ore 17: in programma la Lectura Dantis del dantista Paolo Procaccioli ‘Per Dante e per Firenze. Programmi letterari e artistici tra Quattro e Cinquecento’. Introdurrà il direttore delle Gallerie degli Uffizi Schmidt. Giovedì 25, dalle 9,30, diretta Facebook dell’inaugurazione della scultura ‘Alberi in versi’ di Giuseppe Penone installata in Piazza della Signoria con gli interventi del direttore Schmidt, del presidente della Regione Eugenio Giani e del sindaco di Firenze Dario Nardella. Venerdì 26 diretta Facebook alle 13.30 dalla Biblioteca degli Uffizi dedicata alla serie di esemplari delle edizioni della Divina Commedia nelle collezioni della biblioteca Magliabechiana con la coordinatrice Carla Basagni. Infine domenica 28, video in latino su Facebook per la serie ‘Latine loquimur’, su “Il ritorno di Dante in San Pier Scheraggio“, con il professor Alessandro Muscillo.
Non c’è però solo Dante nei pensieri delle Gallerie per questa seconda parte del mese di marzo. Domani, martedì 23, per festeggiare l’arrivo della primavera il celeberrimo museo fiorentino ha organizzato una diretta Facebook a partire dalle 13.30 con l’assistente museale Cristina De Caro, che parlerà della Primavera di Sandro Botticelli.

Luciano Mazziotta: Luciano Mazziotta è nato a Firenze nel 1960. Giornalista professionista, nel tempo ha lavorato per La Nazione, la Repubblica (redazione di Milano), la Prealpina di Varese e diverse altre testate locali lombarde occupandosi di politica, cronaca, cultura e spettacoli. E’ tornato a vivere a Firenze nel febbraio 2019 dopo 30 anni passati a rincorrere personaggi e a raccontare fatti ed eventi, alcuni anche eclatanti.