Tutto l’orgoglio della fiorentinità in un piatto

Da giugno a dicembre, il calendario della ristorazione in città sarà scandito da otto prodotti agroalimentari di stagione che diventeranno il principe della tavola nei locali aderenti al progetto “Io sono fiorentino”

Dalla terra alla tavola, tutto l’orgoglio della fiorentinità in un piatto. È questa la filosofia che muove la seconda edizione di “Io sono fiorentino”, l’iniziativa ideata dalla Confcommercio della provincia di Firenze nell’ambito del progetto regionale “Vetrina Toscana” con l’obiettivo di promuovere insieme la qualità dell’enogastronomia locale e le produzioni tipiche di filiera corta del territorio. Da giugno a dicembre, il calendario della ristorazione in città sarà scandito da otto prodotti agroalimentari di stagione che a turno, uno al mese, diventeranno re della tavola nei ventidue locali fiorentini aderenti al progetto. “Con “Vetrina Toscana” – spiega Franco Marinoni, direttore Confcommercio Toscana – la Regione ha creato uno strumento efficace per collezionare idee e progetti capaci di valorizzare l’eccellenza della nostra enogastronomia, accendendo i riflettori sui tanti professionisti che animano il dietro le quinte della ristorazione. Ed è su questa narrazione che abbiamo voluto centrare il progetto di “Io sono fiorentino”, per far scoprire ai consumatori la bellezza e il portato delle loro scelte in fatto di ristorazione di qualità”.

Fragole, pomodoro fiorentino, zucchina fiorentina, fichi verdini, castagne, zucca gialla, trippa o lampredotto rigorosamente “a km 0” saranno acquistati direttamente dagli agricoltori di “Campagna Amica” ed elaborati dagli chef secondo ricette della tradizione rivisitate con gusto e fantasia. I piatti potranno essere gustati anche con gli occhi sulle pagine social (https://www.facebook.com/iosonofiorentino – https://www.instagram.com/io_sono_fiorentino) grazie agli speciali servizi fotografici della foodstylist Liudmila Musatova. I suoi scatti, mese dopo mese, celebreranno le pietanze elaborate con i prodotti delle campagne fiorentine, mettendo in luce l’originalità delle interpretazioni di ogni ristorante. E le foto saranno sempre accompagnate da curiosità e ricette. 

L’obiettivo dell’operazione “Io sono fiorentino” resta di promuovere la cucina gigliata a chilometro zero, rispettosa dell’ambiente e delle tradizioni locali.  Non è un caso se in questa seconda edizione si è fatta ancora più forte l’alleanza tra la Confcommercio fiorentina, l’Associazione Ristoratori guidata dallo chef Marco Stabile e Coldiretti Firenze-Prato, che farà da trait d’union tra imprese agricole e ristoranti, ai quali fornirà anche gratuitamente un campione del prodotto del mese. “Due stranieri su tre considerano la cultura e il cibo la principale motivazione del viaggio nel nostro Paese – sottolinea Roberto Nocentini, presidente di Coldiretti Firenze e Pratomentre per ben il 54% dei nostri connazionali il successo della vacanza dipende dalla combinazione cibo, ambiente e cultura. Motivazioni che nella nostra bellissima Firenze sono in perfetta sintonia. Ecco perché è importante rafforzare e promuovere ancora di più l’alleanza con il mondo della ristorazione, e dei pubblici esercizi in generale. Chi viene a Firenze vuole vedere Palazzo Vecchio, il David di Donatello e Ponte Vecchio ma pretende anche mangiare la vera cucina fiorentina fatta di semplicità, tradizione e genuinità”. 

Prova generale di questa nuova alleanza questa mattina, sabato 21 maggio, nel parco delle Cascine, nell’area occupata dal mercato di “Campagna Amica”, che ogni sabato mattina raccoglie la filiera agricola contadina 100% Made in Tuscany. Proprio al mercato i ristoratori aderenti a “Io sono fiorentino” hanno acquistato dagli agricoltori le fragole che useranno per le ricette del mese di giugno, che si potranno ordinare e gustare nei loro locali. Inoltre, ogni giovedì, ne sarà offerto un assaggio gratuito ai clienti in sala. “L’esperimento nato due anni fa si consolida e dimostra la validità del fare rete, in questo caso nella filiera agroalimentare, tra produttori e ristoratori – conclude la vicepresidente della Regione e assessora all’agroalimentare Stefania Saccardi – tutto all’insegna della qualità e della stagionalità, perciò della filiera corta o cortissima. Una formula che non solo premia l’ambiente e la sostenibilità ma anche la salute. Siamo di fronte a un insieme di valori di cui questo progetto è espressione perfetta”. 

I RISTORANTI ADERENTI ALL’INIZIATIVA “IO SONO FIORENTINO” – Aroma Ristorante in Firenze, Caffè Le Rose, Eataly, Enoteca Barrique, Gilda Bistrot, La Martinicca, Locanda Il Gallo, Lungarno 23, Ora d’aria, Osteria Del Bricco, Osteria La Gramola, Osteria Pratellino, Ristorante Adriano, Ristorante Boccanegra, Ristorante Angiolino Ai 13 arrosti, Ristorante Antico Ristori di Cambi, Ristorante Carmagnini del 500, Ristorante Giglio Rosso, Trattoria Ada, Trattoria Dino, Veg&Veg, Zeffirelli’s Tea Room Bar&Restaurant.  

Questi i prodotti selezionati: GIUGNO: fragole, LUGLIO: pomodoro fiorentino, AGOSTO: zucchina fiorentina, SETTEBRE: fichi verdini, OTTOBRE: castagne, NOVEMBRE: zucca gialla, DICEMBRE: trippa o lampredotto.

Luciano Mazziotta: Luciano Mazziotta è nato a Firenze nel 1960. Giornalista professionista, nel tempo ha lavorato per La Nazione, la Repubblica (redazione di Milano), la Prealpina di Varese e diverse altre testate locali lombarde occupandosi di politica, cronaca, cultura e spettacoli. E’ tornato a vivere a Firenze nel febbraio 2019 dopo 30 anni passati a rincorrere personaggi e a raccontare fatti ed eventi, alcuni anche eclatanti.