Tutto quello che c’è da sapere per vaccinare le persone con elevata fragilità

Da questo pomeriggio prenotazioni aperte per chi si è registrato entro il 19 marzo. Il vaccino somministrato è Moderna. Qui di seguito le risposte alle domande ricorrenti

Da questo pomeriggio sul portale regionale vaccini si possono prenotare i vaccini dedicati alle persone con Elevata Fragilità registratesi entro lo scorso 19 marzo. Il vaccino che viene utilizzato per il momento è Moderna. Se si soffre di una delle seguenti patologie (patologia oncologica, malattie autoimmuni- immunodeficienze primitive, malattie neurologiche, trapianto di organo solido e di cellule staminali emopoietiche, diabete e altre endocrinopatie severe quale morbo di Addison, HIV), la persona non dovrà prenotare sul portale, ma verrà preso in carico direttamente dal centro di riferimento della ASL o della AOU e sarà contattata telefonicamente nei prossimi 15 giorni per la data di prenotazione della vaccinazione. Se invece al proprio cellulare è arrivato un nuovo SMS con il codice di prenotazione di 8 cifre sarà possibile prenotare premendo AVANTI sotto il colore verde. Se la persone invece si è registrata dopo il 19 Marzo, riceverà istruzioni via SMS nei prossimi giorni. 

Intanto per rispondere alle domande più ricorrenti la Regione Toscana ha predisposto alcune Faq esplicative, eccole:

Chi rientra nella categoria dell’elevata fragilità? – Si intendono le persone “estremamente vulnerabili” con patologie incluse nelle aree di patologia Categoria A e Categoria B (si vedano gli allegati al testo), e le persone portatrici di disabilità gravi ai sensi della legge 104/1992 art. 3 comma 3, come da raccomandazioni ministeriali.

A cosa serve la registrazione? – Per avere gli elementi per organizzare al meglio la loro vaccinazione (anche a domicilio) e non escludere nessuno. Si dovrà indicare la propria patologia, l’eventuale codice di esenzione, presso quale eventuale struttura è in cura, se si può spostare da casa e altre informazioni utili alla personalizzazione del migliore percorso vaccinale possibile.

Perché la registrazione è attualmente chiusa? – Perché in questo momento la fase è quella di prenotazione e vaccinazione in funzione della disponibilità di vaccini. La registrazione sarà riaperta in seguito.

Quali sono le aree di patologia per le quali le persone estremamente vulnerabili vengono contattate direttamente dalle aziende sanitarie? – Quelle estremamente vulnerabili con le patologie incluse nelle aree di patologia Categoria A.

Chi si potrà prenotare alla riapertura delle prenotazioni? – Le persone estremamente vulnerabili già registrate con le patologie che rientrano nella Categoria B e le persone portatrici di disabilità gravi: riceveranno un nuovo sms per fissare il proprio appuntamento.

Qual è la differenza tra codice di sicurezza (OTP) e codice di prenotazione e cosa devo farci? – Il primo garantisce l’identità della persona. Il secondo serve, invece, per entrare nel portale e prenotare il proprio appuntamento.

Io mi sono registrato avendone diritto, ma non ho ricevuto ancora il messaggio con il codice di prenotazione, cosa devo fare? – Il codice sarà ricevutoquando verranno riaperte le prenotazione in relazione alle dosi che saranno rese disponibili per la Toscana

Chi ha ricevuto il codice sms, ma ha già ricevuto la prima dose, cosa deve fare? – Ignorare il messaggio e presentarsi per il richiamo nella data e nel luogo previsti.

Cosa significa quando c’è scritto “chiuso” sulle categorie del portale? – Che si stanno attendendo nuove forniture di vaccino per la Toscana. Il portale apre quando sono disponibili nuove dosi destinate alla categoria di riferimento.

Per i fragili minorenni, dai 16 anni in su, quanto c’è da aspettare?- Le vaccinazioni con Pfizer, unico autorizzato al momento, inizieranno dal 25 aprile

Se non possono essere vaccinati i minori fino ai 16 anni, possono essere vaccinati i loro genitori/tutori/affidatari? – Sì. I genitori/tutori/affidatari di minori fino a 16 anni (con gravi patologie e/o disabilità), a oggi non vaccinabili in virtù della loro età, che si sono già registrati sul portale regionale vengono contattati dalle aziende sanitarie. Per tutti gli altri conviventi e/o caregiver delle persone con patologie per le quali il piano nazionale ne prevede la vaccinazione (Categoria A e Categoria B), già registrati sul portale, verrà aperto successivamente un nuovo canale di prenotazione. A questi soggetti verrà somministrato il vaccino AstraZeneca, in relazione alla quantità di forniture che la Toscana riceverà.

E per le persone estremamente vulnerabili impossibilitate a muoversi? – Vengono contattate dalle aziende sanitarie territoriali e vaccinate a domicilio. Quelle con più di 80 anni non impossibilitate sono contattata dal proprio medico di famiglia e/o dalla struttura sanitaria da cui è seguita.

Perché la malattia della quale sono affetto non è indicata per la prenotazione dei vaccini, destinati agli estremamente vulnerabili? – Perché non è stata inclusa dal Governo nel piano nazionale.

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