Uffizi, Accademia, S. Stefano al Ponte: nel week end dell’8 dicembre oltre 70mila visitatori

Il Van Gogh immersivo nella chiesa sconsacrata di Santo Stefano al Ponte

Non solo i capolavori delle Gallerie e la Casa del David ma anche il Van Gogh immersivo alla Cattedrale dell’Immagine hanno catalizzato l’interesse dei turisti per numeri da ulteriore record per i musei fiorentini

La galleria degli Uffizi

Gli Uffizi e la casa del David, naturalmente. Ma anche il Van Gogh immersivo alla Cattedrale dell’Immagine. Il ponte dell’Immacolata per i musei fiorentini è stato denso di successi e di grandi soddisfazioni. Fra l’8 e il 10 dicembre ad ammirare i capolavori custoditi nella pinacoteca fiorentina sono state oltre 30.000 persone (+14% rispetto al 2022) alle quali si aggiungono le oltre 10.000 di Palazzo Pitti (+39%) e gli oltre 12.000 del Giardino di Boboli (+83%). Si tratta di numeri eccezionali, da alta stagione piena – ha detto il direttore Eike Schmidt – In totale, per l’esattezza, 52.925 visitatori: il 30% in più rispetto al medesimo periodo dello scorso anno”.

Numeri di grande successo e partecipazione pure per la Galleria dell’Accademia con i suoi 15mila visitatori in tre giorni. Un risultato che avvicina sempre più, giorno dopo giorno, il record dei 2 milioni di visitatori nel 2023. Tante le prenotazioni in questo periodo natalizio che continuano ad arrivare. Ad attirare i visitatori oltre al capolavoro di Michelangelo, sono le collezioni della “casa del David” e la prima grande mostra in Europa dedicata a Pier Francesco Foschi. “Questi dati – commenta il direttore della Galleria dell’Accademia, Cecilie Hollberg – sono la conferma che stiamo lavorando bene. Fiorentini e turisti apprezzano gli enormi sforzi fatti in questi anni per rendere il museo sempre più accogliente e moderno, così il 2023 è già un anno da record nonostante manchino ancora alcune settimane alla fine dell’anno. Abbiamo superato il milione e novecentomila visitatori e siamo fiduciosi di poter festeggiare il Natale con il due milionesimo visitatore all’interno del nostro Museo”.

La mostra di Pier Francesco Foschi alla Galleria dell’Accademia

Proprio in occasione delle vacanze natalizie la Galleria domenica 24 e 31 dicembre 2023 sarà aperta dalle 8,15 alle 18 (ultimo ingresso ore 17,30, si può prenotare la visita direttamente dal sito della Galleria dell’Accademia di Firenze https://www.galleriaaccademiafirenze.it/visita/#  oppure telefonando a Firenze Musei: Tel +39 055 294883.). I visitatori potranno scoprire la prima monografica in Europa dedicata a Pier Francesco Foschi con oltre quaranta opere autografe del grande pittore manierista.

Infine la proposta suggestiva della Cattedrale dell’Immagine con la mostra Inside Van Gogh. Sono stati oltre 4.000 i visitatori immersisi nella storia personale, ma soprattutto artistica, di quello che può essere definito senza ombra di dubbio un genio dell’arte moderna. Un’esperienza che ha l’obiettivo di immergere il visitatore nell’arte di questo straordinario artista dando nuova vita alle magnifiche architetture della chiesa sconsacrata di Santo Stefano al Ponte, nel cuore di Firenze. “Abbiamo superato – commenta soddisfatto Federico Dalgas Pandolfini, amministratore delegato di Crossmedia Group – anche il record di dicembre 2016 registrato con Klimt sia in termini di visitatori che di fatturato con circa 35mila euro. Siamo contenti che sia stata apprezzata, a dieci anni dalla prima mostra immersiva dedicata al pittore olandese, questa nuova esperienza da vivere per sognare avvolti dal cielo della notte stellata”.

Inside Van Gogh è aperta ogni giorno per accogliere i suoi visitatori nel cuore di un suggestivo spazio multimediale a 360° con 35 minuti di esperienza multisensoriale: immagini, luci, colori e musica che avvolgono letteralmente il pubblico. I visitatori accedono alla mostra da una nuova entrata che li condurrà direttamente alla Mirror Room. Da lì ci si potrà spostare nella Sala Immersiva, il vero cuore pulsante della mostra, e poi nella cripta, dove sarà possibile provare le esclusive esperienze interattive.

Luciano Mazziotta: Luciano Mazziotta è nato a Firenze nel 1960. Giornalista professionista, nel tempo ha lavorato per La Nazione, la Repubblica (redazione di Milano), la Prealpina di Varese e diverse altre testate locali lombarde occupandosi di politica, cronaca, cultura e spettacoli. E’ tornato a vivere a Firenze nel febbraio 2019 dopo 30 anni passati a rincorrere personaggi e a raccontare fatti ed eventi, alcuni anche eclatanti.