Uffizi e Accademia a 1 euro per la Notte Europea dei Musei

La Sala del Colosso all'Accademia fotografata da Guido Cozzi

E’ un’occasione straordinaria per ammirare o riscoprire gli immensi capolavori custoditi nelle due Gallerie. Lunedì poi alla Tribuna del David concerto di Théotime Langlois de Swarte e di Violaine Cochard per DAVID140

Galleria degli Uffizi aperta di sera a 1 euro. E’ quanto avverrà domani, sabato 14 maggio, in occasione della Notte Europea dei Musei. Gli Uffizi spalancheranno le loro porte ‘by night’ al pubblico per un’apertura straordinaria dalle 19 alle 22. Non c’è obbligo di prenotazione, restano in vigore le gratuità previste dalla normativa per i musei statali.

Théotime Langlois de Swarte, foto ©Jean-Baptiste Millot

Alla Notte Europea dei Musei aderisce anche la Galleria dell’Accademia che aprirà straordinariamente le proprie porte dalle 19 alle 22 (ultimo ingresso 21.30). Anche qui il costo del biglietto sarà di 1 euro. Lunedì 16 maggio alle 19 secondo appuntamento con DAVID 140, il programma, ideato dal direttore Cecilie Hollberg per festeggiare i 140 anni dall’inaugurazione della Tribuna, il 22 luglio 1882, realizzata appositamente dall’architetto Emilio de Fabris per custodire il David di Michelangelo. Sarà la volta del concerto di Théotime Langlois de Swarte, giovanissimo musicista francese, virtuoso del violino, accompagnato dalla cembalista Violaine Cochard. Per questa serata speciale, suonerà strumenti musicali antichi, tra cui un violino piccolo barocco, proveniente da una collezione privata, che è stato recentemente donato al Conservatorio Luigi Cherubini. 

Violaine Cochard

Violaine Cochard si esibirà, invece, con il clavicembalo, perfetta  ricostruzione di quello di Bartolomeo Cristofori del 1700, conservato nella Galleria. In programma brani del periodo barocco, tratti da musicisti come Johann Sebastian Bach, Nicolas Matteis, Henry Purcell, Johann Pfeiffer, Arcangelo Corelli e Isabella Leonardareligiosa italiana, considerata tra le prime donne ad aver pubblicato sonate per più strumenti. Ingresso libero fino ad esaurimento posti: ultima entrata alle 18.30.

La Martinella di Firenze: La Martinella di Firenze è il primo giornale on line che richiama il senso e l’essenza della fiorentinità.