“Una strada per Lorenzo Orsetti”

Sì in commissione cultura e sport alla mozione di Sinistra Progetto Comune. Il via libera definitivo lo darà il Consiglio comunale

Lorenzo Orsetti

Sì della Commissione cultura e sport alla mozione presentata da Sinistra Progetto Comune per intitolare una strada a Lorenzo Orsetti, il 33 fiorentino ucciso in combattimento dall’Isis in Siria mentre militava come volontario nelle milizie curde.

“Si tratta – spiegano i consiglieri Antonella Bundu e Dmitrij Palagi – di una proposta nata nel confronto attento con la famiglia del ‘partigiano di Rifredi’. Un gesto importante che siamo certi troverà il giusto sostegno anche in Consiglio comunale, per fare in modo che il ricordo di Lorenzo sia un esempio capace di ispirare speranza e impegno per la libertà. Ci spiace per il voto contrario della Lega e per l’astensione di Fratelli d’Italia, perché riteniamo che il contrasto al terrorismo islamico e il richiamo alla Resistenza debbano essere trasversali a tutte le forze politiche. Ma non vogliamo però assolutamente alimentare inutili polemiche, oscurando l’importanza dell’atto”.

La mozione adesso andrà al vaglio del Consiglio comunale che dovrà dare il parere definitivo all’iniziativa del gruppo di opposizione.

La Martinella di Firenze: La Martinella di Firenze è il primo giornale on line che richiama il senso e l’essenza della fiorentinità.