Vacs, ecco come sarà la nuova Piazza San Marco

Così il rendering immagina Piazza San Marco dopo i lavori per la Vacs

Al via domani le prime cantierizzazioni della Variante centro storico della tramvia destinata a cambiare per sempre il volto di un’altra parte della città. Sei le fermate previste, potrebbe essere pronta a fine 2023

Qui le nuove fermate dei bus per consentire la cantierizzazione di piazza San Marco lato basilica. Quelle contrassegnate con la X sono temporaneamente soppresse

Iniziano da domani, giovedì 21 luglio le cantierizzazioni per le opere propedeutiche che porteranno la tramvia da piazza Libertà a San Marco per poi farla passare da via La pira-Lamarmora e ricongiungerla in viale Matteotti alla linea che andrà in direzione Bagno a Ripoli: la cosiddetta Vacs, o variante centro storico. Il cantiere nella cosiddetta “fase 0” interesserà l’area fronte basilica. Sono in programma la demolizione degli spartitraffico e l’allestimento degli impianti semaforici provvisori con restringimenti di carreggiata e divieti di sosta. Nella notte tra martedì 26 e mercoledì 27 luglio sarà allestito il cantiere vero e proprio per gli interventi sui sottoservizi e successive opere di riqualificazione urbanistica e contestualmente scatterà la mobilità che rimarrà in funzione per l’intera durata di questa fase: 45 giorni (https://www.lamartinelladifirenze.it/tramvia-partono-i-cantieri-in-san-marco-ecco-le-novita-per-linee-e-fermate-dei-bus/).

Qui e sotto come immaginano i rendering il passaggio dei pedoni in Piazza San Marco

In dettaglio la Vacs si aggancerà alla linea 1 della tramvia alla Fortezza da Basso, dal binario morto esistente su viale Strozzi: percorrerà viale Lavagnini, arriverà in piazza Libertà e proseguirà verso il centro storico lungo via Cavour, finendo la sua corsa in piazza San Marco e tornando indietro da via La Pira-Lamormora, per un totale di 6 fermate compreso il capolinea. Il tratto Fortezza – Libertà sarà a doppio binario, dopodiché i percorsi si divideranno e proseguiranno su binario singolo: in entrata verso il centro i convogli percorreranno via Cavour accanto alla pista ciclabile, mentre in uscita verso piazza della Libertà il tracciato toccherà via La Pira e via La Marmora, dove ci sarà un binario riservato al tram più una corsia per i veicoli. Non dunque una nuova linea vera e propria ma uno sviluppo del percorso della T1 che così sarà collegato con il centro storico e, in seguito, alla linea 3 per Firenze sud e Bagno a Ripoli, il cui capolinea sarà proprio in piazza della Libertà. Ecco quindi dove si troveranno le 6 fermate della variante al centro storico della tramvia (Vacs) sul percorso Fortezza – Lavagnini – Libertà – San Marco:

e quello della Vacs in via Cavour
  1. Lavagnini – la prima fermata sorgerà subito all’inizio di viale Lavagnini, al centro della strada, grossomodo all’altezza dello Student Hotel e di via Enrico Poggi
  2. Poliziano – il secondo stop  sarà realizzato a metà di viale Lavagnini, sempre in mezzo alla carreggiata, tra via Poliziano e via Duca d’Aosta
  3. Parterre – la fermata in piazza della Libertà della variante al centro storico della tramvia sarà all’altezza del Parterre, proprio davanti all’arco di trionfo dei Lorena. Il percorso dei binari infatti girerà intorno alla piazza lungo la corsia che in passato era riservata ai mezzi diretti verso viale Don Minzoni
  4. Cavour A – Sirio si fermerà poi alla fine di via Cavour, più o meno all’altezza del civico 102
  5. San Marco – sarà qui il “capolinea” della tramvia nel centro storico di Firenze, con la quinta delle 6 fermate sul lato del Gran Caffè San Marco, dove oggi esiste lo stop degli autobus Ataf
  6. Cavour R – per tornare verso piazza della Libertà il tram girerà da piazza San Marco in via Giorgio La Pira, per poi fermarsi in via la Marmora vicino agli Scolopi.

I cantieri della variante al centro storico andranno avanti per 20 mesi a cui aggiungere altri 2 mesi per i test prima che i convogli possano viaggiare con i passeggeri a bordo. Se non ci saranno intoppi, la nuova linea sarà pronta a fine 2023 cambiando definitivamente il volto anche a questa parte della città. Prima saranno aperti i cantieri sui viali (Lavagnini e Matteotti), in seguito in via Cavour, La Pira e Lamarmora e per finire in piazza San Marco a fine 2022, con una barriera anti-vibrazioni per proteggere la chiesa e lo stop al passaggio degli autobus per 2 mesi e mezzo. Durante queste fasi in piazza della Libertà sarà creato anche il capolinea della linea 3 della tramvia per Firenze sud – Bagno a Ripoli, i cui lavori inizieranno nel 2023 con il rischio di coincidere con parte delle opere per della Vacs. La piazza sarà quindi lo snodo del futuro sistema tramviario fiorentino verso sud: qui ci sarà l’interconnessione tra la linea 1 (tramite la Vacs Fortezza – Lavagnini – Libertà – San Marco), la linea 3 Firenze – Bagno a Ripoli e la tramvia che andrà a Rovezzano passando per Viale dei Mille, lo Stadio e Viale Duse.

Luciano Mazziotta: Luciano Mazziotta è nato a Firenze nel 1960. Giornalista professionista, nel tempo ha lavorato per La Nazione, la Repubblica (redazione di Milano), la Prealpina di Varese e diverse altre testate locali lombarde occupandosi di politica, cronaca, cultura e spettacoli. E’ tornato a vivere a Firenze nel febbraio 2019 dopo 30 anni passati a rincorrere personaggi e a raccontare fatti ed eventi, alcuni anche eclatanti.

View Comments (0)