Via libera alle barriere antirumore tra le stazioni di Rifredi e Campo di Marte

Gli interventi saranno realizzati da Rfi nell’ambito del Piano di risanamento acustico approvato dalla Conferenza unificata Stato-Regioni

Barriere fonoassorbenti di nuova generazione saranno installate nei tratti compresi tra le stazioni di Rifredi e Campo di Marte per mitigare l’impatto acustico nella zona. Gli interventi saranno realizzati da Rfi nell’ambito del Piano di risanamento acustico approvato dalla Conferenza unificata Stato-Regioni. Il Consiglio comunale, su proposta dell’assessore all’Ambiente e urbanistica Cecilia Del Re, ha dato oggi il via libera ai pareri espressi dal Comune di Firenze sui progetti definitivi per gli interventi di risanamento acustico previsti nel Piano di Rfi.

“Un passo avanti importante su un intervento atteso dai cittadini – ha detto l’assessore Del Re – per mitigare l’impatto acustico nelle zone di Rifredi e Campo di Marte e contenere i disagi legati al rumore. Un progetto predisposto e realizzato da Rfi, che va nella direzione già intrapresa dall’amministrazione con gli interventi per installare l’asfalto fonoassorbente in via Senese e via Bolognese, dopo i positivi risultati della sperimentazione in via Paisiello con una riduzione di circa quattro decibel”.  

Gli interventi interesseranno le aree comprese tra le stazioni di Rifredi e Campo di Marte, in particolare le tratte ferroviarie Campo di Marte – Santa Maria Novella, Campo di Marte – Statuto, Campo di Marte – PM Il Cionfo, Campo di Marte – San Marco Vecchio. “L’approvazione dell’intesa Stato-Regione dei progetti definitivi sulle barriere acustiche da parte del Consiglio comunale – spiega il presidente della Commissione urbanistica Renzo Pampaloni – dà avvio alla parte operativa che consentirà la protezione acustica dei tratti dell’area delle Cure e dello Statuto. C’è la necessità di mitigare il rumore nelle zone in cui c’è il passaggio della ferrovia all’interno del tessuto cittadino. Due delibere importanti anche in vista dei lavori per il sottoattraversamento della città. L’intervento che sarà realizzato a spese di RFI rappresenta un passaggio fondamentale da lungo atteso e richiesto dal Comune di Firenze e che acquisisce ancor maggior rilievo in vista della costruzione del servizio ferroviario metropolitano che sarà possibile dopo il completamento del sottoattraversamento dell’alta velocità. Come Commissioni monitoreremo con attenzione la parte attuativa di questi interventi”. Voto a favore anche da Sinistra Progetto Comune con Antonella Bundu e Dmitrij Palagi che sottolineano come più volte “Firenze Riparte a Sinistra ha seguito per anni il tema della cittadinanza interessata dalla necessità di barriere antirumore lungo le tratte ferroviarie cittadine. Più recentemente Sinistra Italiana aveva riacceso l’attenzione sul tema con volantinaggi e coinvolgendo gli abitanti del rione Romito-Statuto” e ribadiscono la richiesta di tenere tutta la cittadinanza (e il consiglio, e i quartieri) aggiornati sul proseguimento dei progetti”. E pure da Fratelli d’Italia che sottolinea come il processo di approvazione sia stato troppo lungo. “Adesso – dice il capogruppo Alessandro Draghi – ci auguriamo possa arrivare finalmente a compimento, adesso è già tempo di pensare al futuro. E’ necessario proseguire il lavoro e andare a completare le barriere fonoassorbenti fino ai limiti del confine comunale: verso Novoli e le Piagge. Siamo da sempre al fianco dei cittadini residenti lungo il tratto ferroviario perché l’inquinamento acustico non è un inquinamento di serie B”.

Luciano Mazziotta: Luciano Mazziotta è nato a Firenze nel 1960. Giornalista professionista, nel tempo ha lavorato per La Nazione, la Repubblica (redazione di Milano), la Prealpina di Varese e diverse altre testate locali lombarde occupandosi di politica, cronaca, cultura e spettacoli. E’ tornato a vivere a Firenze nel febbraio 2019 dopo 30 anni passati a rincorrere personaggi e a raccontare fatti ed eventi, alcuni anche eclatanti.