Villa Vogel Sport, i “Magnifici Sei” premiati alla Limonaia di Villa Strozzi

FOTO GALLERY – Sono: Simone Ciulli (GS Fiamme Azzurre – C.C. Aniene – Klab Nuoto Master), Loredana Letizio  (premio speciale per le attività svolte per il territorio), Wheelchair Sport Firenze Volpi Rosse “Menarini”, Francesco Lorenzini (SSD CIATT Firenze), Emma Graziani (Il Bisonte Volley Firenze), Carlotta Vettori (Ginnastica Iris) e Stefania Baggiani (Pro Sport Firenze)

La medaglia d’argento alle Paralimpiadi di Tokio Simone Ciulli (GS Fiamme Azzurre – C.C. Aniene – Klab Nuoto Master )

Simone Ciulli (GS Fiamme Azzurre – C.C. Aniene – Klab Nuoto Master), Loredana Letizio  (premio speciale per le attività svolte con capacità e merito per il nostro territorio – Wheelchair Sport Firenze Volpi Rosse “Menarini”), Francesco Lorenzini (SSD CIATT Firenze), Emma Graziani (Il Bisonte Volley Firenze), Carlotta Vettori (Ginnastica Iris) e Stefania Baggiani (Pro Sport Firenze) sono i premiati della diciannovesima edizione di “Villa Vogel Sport” che si è tenta alla Limonaia di Villa Strozzi presente l’assessore allo sport Cosimo Guccione. Il Premio è, da sempre, un modo per valorizzare le realtà del Quartiere 4 che, nel corso dell’anno, si sono distinte in campo sportivo e valorizzare le eccellenze dello sport cittadino. Il riconoscimento rende merito allo sport sano, costruttivo e solidale. “Da iniziativa legata al Quartiere – ha sottolineato l’assessore Guccione – si è estesa su tutto il territorio fiorentino diventando ormai un punto di riferimento cittadino. Questa edizione è dedicata ai valori olimpici. In questo mondo reso fragile dalla pandemia proprio questi valori offrono un messaggio di speranza e di solidarietà. Un nemico, il Covid, che si sconfigge solo con l’ultima e più fresca parola del motto olimpico: “Insieme”. Sono orgoglioso che tra i premiati ci siano il nuotatore paralimpico azzurro Simone Ciulli ed il Wheelchair Sport Firenze Volpi Rosse Menarini i successi a Tokyo hanno contagiato tutta l’Italia e spinto tanti giovani, con disabilità, a dedicarsi allo sport, motore straordinario di inclusione e di unione che rompe le barriere e abbatte i pregiudizi”. Questa edizione è stata dedicata ai Valori Olimpici: fair play, partecipazione, amicizia, lealtà, rispetto e coraggio ed ha visto il conferimento del Premio Speciale a Simone Ciulli (medaglia d’argento paralimpiadi Tokyo 2020).

Emma Graziani (Il Bisonte Volley)

 “Il Premio – hanno dichiarato il presidente del Quartiere 4 Mirko Dormentoni ed il presidente della Commissione Sport Q4 Marco Burgassi – è cresciuto enormemente negli ultimi anni. Agonismo e risultati ma non solo: i premiati sono scelti tra quanti vivono lo sport anche, e soprattutto, come valori educativi da trasmettere, principalmente ai più giovani. Il Villa Vogel Sport vuole essere portatore di contenuti importanti come la solidarietà e la socialità. Concetti e pratiche che, nel Quartiere 4, gli atleti e le società sportive (e con loro tutto il volontariato e l’associazionismo) esprimono quotidianamente con il loro grande impegno. Lo abbiamo già detto, ma lo dobbiamo ripetere a voce e a testa alta: lo sport vero abita qui, nelle nostre belle realtà, nelle nostre comunità”.



Luciano Mazziotta: Luciano Mazziotta è nato a Firenze nel 1960. Giornalista professionista, nel tempo ha lavorato per La Nazione, la Repubblica (redazione di Milano), la Prealpina di Varese e diverse altre testate locali lombarde occupandosi di politica, cronaca, cultura e spettacoli. E’ tornato a vivere a Firenze nel febbraio 2019 dopo 30 anni passati a rincorrere personaggi e a raccontare fatti ed eventi, alcuni anche eclatanti.