Visarno come Ascot, torna la Corsa dell’Arno e il premio al cappello più bello

Domenica 25 aprile l’appuntamento con la competizione di galoppo più famosa d’Italia e il concorso che premia i capi più eleganti per raccogliere fondi per “Corri la VIta”

Da sinistra: Franco Frasconi, Carlo Meli, Cosimo Guccione, Rosaria Frescobaldi

Sport, moda, mondanità e solidarietà. La 196^ edizione della Corsa dell’Arno, la competizione di galoppo più antica d’Italia che si terrà il 25 aprile all’Ippodromo del Visarno – Cesare Meli, sarà come sempre un grande happening per Firenze. Come accade da otto anni a questa parte, non poteva mancare il connubio tra la corsa e il concorso “Il Cappello più bello per Corri la Vita”, organizzato in collaborazione con il Consorzio Il Cappello di Firenze e volto a raccogliere fondi per l’associazione guidata da Eleonora Frescobaldi, impegnata ad aiutare le donne colpite da tumore al seno e a finanziare progetti per la prevenzione, la diagnosi precoce e la cura della malattia. Il programma è stato presentato alla Club House dell’ippodromo da Carlo Meli della Sanfelice. Insieme a lui, l’assessore allo sport del Comune di Firenze Cosimo GuccioneFranco Frasconi, vicepresidente Consorzio del Cappello di Firenze, e Rosaria Frescobaldi, rappresentante del Comitato organizzatore di Corri La Vita Onlus.

Nella foto di repertorio i cappelli più belli 2022

 «Storia, tradizione e modernità – esordisce Carlo Meli – La “Corsa dell’Arno” è tutto questo e siamo felici di presentarla quest’anno confermando consolidate collaborazioni e illustrandone di nuove, a testimonianza dell’attrattività che questa competizione ha a Firenze e oltre. Per noi della Sanfelice aprire l’ippodromo alla città e a un pubblico più vasto di quello usuale, farne conoscere la storia e renderlo un luogo dove poter passare una giornata di divertimento all’aria aperta è un punto di impegno. Quest’anno, con l’intitolazione a Cesare Meli, tutto questo ha un significato speciale che ci spinge a trovare nuovi modi per far conoscere l’ippica a un pubblico più giovane».

Si rafforza, dunque, il legame tra sport e solidarietà, con il concorso “Il cappello più bello per Corri la Vita”, che si terrà a partire dalle 16,00 sulla terrazza dell’ippodromo e vedrà in gara i cappelli più eleganti ed estrosi. Per partecipare è previsto un contributo minimo di €10, interamente devoluto a Corri la Vita (anche parte dell’incasso proveniente dai biglietti di ingresso all’ippodromo andrà alla onlus fiorentina). Saranno premiate le prime tre signore e per le categorie “Eleganza”, “Creatività” ed i bambini per la categoria “Junior”. «Moda, storia e solidarietà tornano protagoniste anche quest’anno in uno degli eventi più entusiasmanti, creativi ed estrosi della città – aggiunge Rosaria Frescobaldi – Ciò che ci rende felici è vedere come sia sempre più forte e numerosa la rete di sostenitori della nostra Onlus ».

 L’apertura dei cancelli è fissata per le 14:30 (biglietto di ingresso €5, gratuito per i bambini)La giornata offrirà molte altre iniziative collaterali dedicate alle famiglie, ai bambini e anche ai giovani, con la novità di quest’anno rappresentata dal pop-up bar del Twiga Beach Club. Al Visarno – Cesare Meli, infatti, sarà realizzata una vera e propria spiaggia targata Twiga, uno dei locali più in voga del Forte dei Marmi. Sarà il Resident-Dj Max Gigliotti, animatore delle notti del club versiliese, a intrattenere il pubblico, mentre al bar saranno serviti in esclusiva Chandon Garden Spritz e Gin Tonic.  Per accedere al pop-up bar è necessario iscriversi sul portale Eventbrite (https://bit.ly/41lllYg). Dopo le 18:30 l’accesso al bar sarà aperto a tutti.  E se tra una corsa e un drink verrà voglia di qualcosa di sfizioso, all’ippodromo ci sarà la tradizione fiorentina del gelato del Vivoli e saranno a disposizione del pubblico due foodtruck con focaccia, pizza e fish & chips. I più piccoli, infine, potranno divertirsi con lo staff della Scuola del Circo “En Piste”, imparare i segreti dell’equilibrismo e della giocoleria e ammirare un vero e proprio spettacolo del Circo. Altra grande novità è la collaborazione con il Longines Fegentri World Championship Gentlemen Riders, che darà un tocco di internazionalità alle gare in programma.

«Questa corsa, disputata nel 1827, è la prima gara sportiva moderna che si è svolta a Firenze – conclude Guccione – e in questi anni è diventata un appuntamento di rilievo per la nostra città. Siamo riusciti, grazie alla sensibilità degli organizzatori, a Corri la Vita e al Consorzio del Cappello di Firenze, ad aprire l’impianto delle Visarno alla cittadinanza e non solo agli appassionati di ippica. Sono certo che anche quest’anno Firenze saprà rispondere in modo adeguato a questo appuntamento così importate e per una bella iniziativa di beneficenza dedicata a Corri la Vita».

La Martinella di Firenze: La Martinella di Firenze è il primo giornale on line che richiama il senso e l’essenza della fiorentinità.