Volley, Europei femminili. L’Italia è a Monza. E a Verona sette attivisti volevano sabotare l’evento

Le azzurre venerdì e sabato in Brianza affronteranno Svizzera e Bulgaria. Grandi numeri d’ascolto per l’esordio. L’incontro inaugurale è stato visto da 1.200.000 spettatori

ITALIA-ROMANIA ARENA DI VERONA FOTO di FIORENZO GALBIATI

L’Italvolley femminile è a Monza. In mattinata le azzurre si sono spostate da Verona per raggiungere la Brianza dove, venerdì 18 e sabato 19 agosto, affronteranno Svizzera e Bulgaria nelle sfide valide per la seconda e terza giornata della Pool B del Campionato Europeo femminile 2023. Reduci dalla vittoria per 3-0 sulla Romania nella gara d’esordio all’Arena, le ragazze del CT Davide Mazzanti sono state divise in due gruppi di lavoro: una parte in sala pesi (le atlete maggiormente impiegate con la Romania) e una parte in campo per una sessione di tecnica utile per saggiare l’Arena di Monza che da oggi ospiterà le euro-rivali dell’Italia. A completare il quadro della prima giornata della Pool B saranno infatti le sfide Svizzera-Bosnia ed Erzegovina (in corso) e Bulgaria-Croazia (ore 21:00).  

Il primo allenamento delle Azzurre a Monza

“Il calendario è subito molto fitto, dobbiamo mettere da parte le incredibili emozioni provate all’Arena –  spiega la schiacciatrice azzurra Alice Degradi – e focalizzarci sui prossimi impegni. Qui a Monza saremo chiamate a dare continuità ai risultati ma anche a migliorare l’intesa in campo e gli automatismi di gioco. Giocare all’aperto non è semplice perché ti mancano i riferimenti e quindi diciamo che quella di ieri è da considerarsi una partita fuori contesto. Se al tutto aggiungiamo l’emozione dell’esordio ecco che è naturale considerare poco attendibile la prestazione di squadra di Verona. Di buono però ci teniamo il 3-0 e l’affetto dei tifosi che sono sicura saranno in tantissimi anche a Monza per spingerci verso nuove importanti vittorie”. Il match inaugurale degli Europei femminili 2023 ha fatto registrare grandi numeri anche in TV. Ai 9000 spettatori accorsi all’Arena di Verona per assistere ad Italia-Romania si sono infatti aggiunti 1.047.000 telespettatori che hanno seguito il match in diretta su Rai 3. Un grande risultato che è valso l’8,8% di share. Un dato che, sommato ai circa 120mila telespettatori fatti registrare su Sky Sport Summer, raccontano di circa 1.200.000 telespettatori che hanno tifato Italia davanti allo schermo.

Intanto nella serata di ieri la Polizia veronese ha fermato e denunciato sette persone (quattro donne e tre uomini di età compresa tra i 24 ed i 41 anni), già noti per attività illecite commesse in passato in azioni di protesta. Ci sono infatti tre elementi provenienti dalle province di Roma, Trieste e Milano. Secondo quanto emerso dalla indagini il piano studiato nei minimi dettagli dai sette prevedeva di accedere all’Arena con biglietti regolarmente acquistati diverse settimane prima attraverso un’identità fittizia, trovando posto nei settori più vicini al campo da gioco ma a distanza tra loro, in modo da poter agire simultaneamente rendendo più difficile l’intervento di Forze dell’Ordine e stewards, con striscioni e materiali idonei all’imbrattamento e al danneggiamento dei luoghi in cui si sarebbe svolto il match inaugurale dei Campionati Europei.

Risultati e Calendario completo delle azzurre
Pool B in ITALIA
16/08 – Arena di Monza (Monza)
ore 18: Svizzera-Bosnia ed Erzegovina
ore 21: Bulgaria-Croazia
17/8 – Arena di Monza (Monza)
ore 18: Bosnia ed Erzegovina-Bulgaria
ore 21: Romania-Croazia
18/8 – Arena di Monza (Monza)
ore 18: Bosnia ed Erzegovina-Croazia
ore 21: Italia-Svizzera – Rai 2, RAI SPORT, Sky Sport Summer
19/8 – Arena di Monza (Monza)
ore 18: Romania-Svizzera
ore 21: Bulgaria-Italia – Rai 2, RAI SPORT, Sky Sport Action

Luciano Mazziotta: Luciano Mazziotta è nato a Firenze nel 1960. Giornalista professionista, nel tempo ha lavorato per La Nazione, la Repubblica (redazione di Milano), la Prealpina di Varese e diverse altre testate locali lombarde occupandosi di politica, cronaca, cultura e spettacoli. E’ tornato a vivere a Firenze nel febbraio 2019 dopo 30 anni passati a rincorrere personaggi e a raccontare fatti ed eventi, alcuni anche eclatanti.