Volley, la Nazionale maschile in ritiro al Pala Wanny

Il work shop di stamattina a Palazzo Strozzi Sacrati, Foto Anatrini

La grande pallavolo torna a Firenze. In mattinata il work shop tenuto da Roberto Ghiretti in Regione sull’impatto economico degli Europei di agosto e stasera al Caffè Letterario la storia della maglia azzurra con Bracci, Vullo e Bernardi

Fefè De Giorgi con l’assessore allo sport Cosimo Guccione

La nazionale di volley torna al lavoro in vista dei prossimi impegni. Il tecnico Ferdinando De Giorgi  ha convocato 15 atleti che si sono ritrovati oggi a Firenze dove rimarranno in collegiale fino al 17 luglio. Questo pomeriggio gli azzurri, che si allenano a Palazzo Wanny, hanno ricevuto la visita dell’assessore allo sport Cosimo Guccione. “Sono orgoglioso di aver portato i saluti di Firenze ai campioni del mondo – ha detto l’assessore Guccione – le emozioni regalate dalla nazionale azzurra hanno fatto capire ancora una volta quanto sia bella la pallavolo. Questo raduno nella nostra città è un prologo fondamentale in vista delle finali della Nation League”. Prossimamente sarà la nazionale femminile del ct Mazzanti a far tappa nell’impianto di San Bartolo a Cintoia.

Il work shop in Sala Pegaso, Palazzo Strozzi Sacrati – Foto Anatrini

In mattinata, invece, la Sala Pegaso di Palazzo Strozzi Sacrati ha ospitato il work shop sull’impatto economico degli Europei che si svolgeranno in Italia nel prossimo agosto e che vedranno proprio Palazzo Wanny ospitare quattro ottavi e due quarti di finale del torneo femminile. Roberto Ghiretti, docente MasterSport,  uno dei primissimi general manager professionisti che a Parma negli anni Novanta ha vinto praticamente tutto a livello nazionale e internazionale, ha presentato un documento che analizza l’impatto economico previsto, con l’obiettivo di valutare le voci che determineranno il totale dell’indotto economico che si genererà sul territorio italiano a seguito dello svolgimento delle due manifestazioni di quest’estate.

Gianni Taccetti, delegato Coni, al centro con Fefè De Giorgi

“Gli europei tornano in Italia dal 2015 – ha detto -; sono coinvolte nove città su due tornei continentali e questa è stata una scelta della FIPAV che ha voluto ampliare la fascia di penetrazione di questo evento. Il volley tornerà protagonista a Firenze e lo farà nella sua nuova Casa, Palazzo Wanny, struttura innovativa fortemente voluta e realizzata da Wanny Di Filippo. La ricaduta economica è misurabile e quella sociale emerge nel tempo. Il totale dell’indotto economico atteso dai due tornei continentali potrà essere superiore ai 160 milioni di euro. Emerge inoltre che anche per lo Stato e per le Pubbliche Amministrazioni dei territori ospitanti e coinvolte nella gestione dell’evento sportivo, esiste un ulteriore ritorno in termini di imposte indirette, IVA, tasse di soggiorno degli alloggi, visibilità̀, politiche sociali e legacy. Un evento ha un senso solo quando lascia tracce economiche e sociali.”.

Ma gli appuntamenti del grande volley di oggi non finiscono qui. Alle 21, al Caffè Letterario di piazza delle Murate, è stato organizzato, con ingresso gratuito, un incontro sulla storia della maglia Azzurra dalla sua nascita ai trionfi recenti, condotto dal giornalista Massimo Salmaso. Insieme a lui gli ex azzurri Marco Bracci, Fabio Vullo e Lorenzo Bernardi.  

La Martinella di Firenze: La Martinella di Firenze è il primo giornale on line che richiama il senso e l’essenza della fiorentinità.