Vuoi lavorare nel mondo delle serie Tv? A Prato c’è Showrunner Lab

Al via da oggi le iscrizioni alla seconda edizione dell’iniziativa che ha come obiettivo creare la figura che segue e coordina l’intero processo di realizzazione di una fiction

Dopo il successo dell’edizione 2022, torna a Manifatture Digitali Cinema Prato, Showrunner Lab, il primo laboratorio italiano per entrare nel mondo delle Serie Tv. Il laboratorio è finalizzato alla formazione dei giovani ad una professione del futuro, molto richiesta e di centrale importanza nelle produzioni audiovisive: la figura che segue e coordina l’intero processo di realizzazione di una serie, dagli aspetti creativi a quelli produttivi.

I partecipanti all’edizione 2022

A partire da oggi, venerdì 24 febbraio, sono aperte le iscrizioni alle selezioni per partecipare alla seconda edizione del corso di alta specializzazione. Il termine per iscriversi è il 13 marzo. Il laboratorio si terrà a Prato dal 13 aprile al 18 giugno 2023. Lo Showrunner Lab è rivolto a giovani (18-30 anni) con la passione e l’attitudine per le serie tv, per la scrittura, l’organizzazione, l’imprenditoria. Non è richiesta esperienza nel settore, dando così la possibilità, potenzialmente, a tutti gli interessati, di avvicinarsi a questo mestiere innovativo senza aver maturato una visione del modello produttivo che potrebbe essere ormai  superata e non più al passo con le esigenze del mercato. A proporre Showrunner Lab sono Toscana Film Commission, dipartimento di Fondazione Sistema Toscana, con Good Girls Planet, ITTV Forum&Festival di Los Angeles, in partenariato con APA, Associazione Produttori Audiovisivi e in collaborazione con PIN – Polo Universitario Città di Prato.

Toscana Film Commission, con le Film Commission di Lazio, Sardegna, Trentino e Veneto, sosterranno il 50% delle spese di iscrizione ad un massimo di due partecipanti residenti nelle singole Regioni. Professionisti italiani e internazionali saranno tra i docenti; gli studenti a fine corso potranno fare esperienze di stage e tirocini presso imprese nazionali e internazionali del settore dell’audiovisivo. Il bando, con tutte le modalità di svolgimento, orari, costi di iscrizione e agevolazioni, è scaricabile dal sito www.manifatturedigitalicinema.it.

La Martinella di Firenze: La Martinella di Firenze è il primo giornale on line che richiama il senso e l’essenza della fiorentinità.