Ztl notturna e monumenti transennati, Firenze blindata per Italia-Inghilterra

Il passaggio del pullman degli Azzurri questa mattina in Viale dei Mille

Non ci saranno maxischermi nelle piazze per la finale degli Europei per evitare assembramenti e caroselli che potrebbero aumentare le possibilità di focolai con le nuovi varianti del Coronavirus

Ztl notturna straordinaria dalle 19, transennature di alcuni dei principali monumenti cittadini, nessun maxischermo predisposto nelle piazze cittadine, presidi nei luoghi dove si prevede maggior presenza di persone. Sono questi i provvedimenti che saranno istituiti domani sera in occasione della finale degli Europei di calcio tra Italia e Inghilterra in considerazione della possibilità di una massiccia presenza di tifosi in centro. Dalla prefettura infatti è arrivata all’Amministrazione comunale l’indicazione di prendere misure finalizzate alla prevenzione di eventuali criticità, di concerto con Questura, comando dei Carabinieri e anche con il concorso della polizia locale.

Sulla base di questo input, per limitare l’accesso dei veicoli in centro è stata disposta l’attivazione di una ztl notturna straordinaria, sull’esempio di quanto avviene in occasione dell’ultimo dell’anno, dalle 19 di domenica alle 3 del mattino di lunedì. Saranno in vigore quindi le stesse regole della normale ztl notturna estiva sia per i settori interessati (A, B, O, F e G) sia per i veicoli autorizzati al transito. Prevista l’accensione dei pannelli ai varchi della ztl e dove non presenti (via dell’Agnolo e piazza Piave) saranno collocate le transenne. Il provvedimento sarà comunicato anche sui pannelli a messaggio variabile posti sulle principali direttrici di accesso alla città. Inoltre, sempre dalle 19 di domenica alle 3 di lunedì, a tutela dei monumenti è prevista la transennatura dell’Arengario di Palazzo Vecchio e della Fontana del Nettuno in piazza Signoria, e dell’area tra il Battistero e il Duomo in piazza del Duomo. Alle transenne saranno presenti gli stewards. La Polizia Municipale, in collaborazione con le altre forze di polizia, sarà presente nei principali luoghi di aggregazione.

Luciano Mazziotta: Luciano Mazziotta è nato a Firenze nel 1960. Giornalista professionista, nel tempo ha lavorato per La Nazione, la Repubblica (redazione di Milano), la Prealpina di Varese e diverse altre testate locali lombarde occupandosi di politica, cronaca, cultura e spettacoli. E’ tornato a vivere a Firenze nel febbraio 2019 dopo 30 anni passati a rincorrere personaggi e a raccontare fatti ed eventi, alcuni anche eclatanti.