12 librerie, 11 siti prestigiosi, 50 eventi per le ‘Piazze dei Libri’ da domani e fino al 2 luglio

Nella foto di repertorio la locandina dello scorso anno

La kermesse di Confartigianato Firenze, all’insegna della cultura diffusa, porterà incontri, dibattiti, presentazioni in tutti i quartieri della città

12 librerie, 11 piazze, tutti i quartieri di Firenze coinvolti e oltre 50 eventi: Piazze dei Libri, progetto di Confartigianato Firenze finanziato dal Comune di Firenze, quest’anno è un festival all’insegna della cultura diffusa. “Tutte le librerie disseminate nei quartieri della città, ogni giorno, portano valore e sono un punto di riferimento per la comunità indispensabile. Per questo, Piazze dei Libri va nella direzione giusta: dare visibilità e dignità alle piazze e ai luoghi di cultura di tutti i quartieri. Questo è fare cultura, che non può essere solo nel centro ma appunto deve essere diffusa”. A dirlo Elisa Lippi, presidente della categoria librerie indipendenti di Confartigianato Firenze. “Confartigianato Firenze si conferma una realtà che promuove la cultura in città – aggiunge il presidente Alessandro Vittorio Sorani – perché fin da subito abbiamo colto e valorizzato il legame che c’è tra la cultura, la conoscenza e la ricerca dell’autenticità che si ritrova solo nell’artigianato”. Piazze dei libri partirà il 27 giugno (presentazione ufficiale dell’evento in Sala Macconi domani a Palazzo Vecchio) e terminerà il 2 luglio.  

Aderiscono le librerie: Feltrinelli, Libraccio, Alfani, Farollo e Falpalà, Florida, Gioberti, La Gioberti, Jane e Edward, Leggermente, Malaparte, Niccolini, Salvemini. Le piazze interessate saranno: Piazza Repubblica, Piazza Santa Maria Novella, Via Cerretani, Piazzetta Bongo, Piazza delle Cure, Parco dell’Anconella, Piazza Elia Dalla Costa, Parco Villa Strozzi al Boschetto, Piazza dell’Isolotto, Piazza Dalmazia e Piazza della Vittoria. 

La Martinella di Firenze: La Martinella di Firenze è il primo giornale on line che richiama il senso e l’essenza della fiorentinità.