160 anni del consolato di Monaco a Firenze, la serata di gala del Principe Alberto e di Charlène

Parte dei proventi raccolti andranno alla Fondation Prince Albert II de Monaco impegnata in progetti per l’ambiente e alla Andrea Bocelli Foundation che aiuta persone in difficoltà a causa di malattie e povertà

Una serata di gala a scopo benefico organizzata dal Consolato del Principato di Monaco a Firenze per celebrare il 160° anniversario della sua fondazione. L’evento si è svolto ieri sera nel Salone de’ Cinquecento, in Palazzo Vecchio, sotto l’Alto Patronato di S.A.S. il Principe Alberto II di Monaco. L’evento, realizzato con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Firenze, ha visto la partecipazione di S.A.S. il Principe Alberto II di Monaco e di Sua Altezza Serenissima Charlène, Principessa consorte di Monaco, di Veronica Berti Bocelli, moglie del Maestro Andrea Bocelli, e di Alessandro Giusti, Console Onorario del Principato di Monaco a Firenze.

Il Principe Alberto II di Monaco e la Principessa Consorte Charlene

Parte dei proventi raccolti durante la serata sarà devoluta in beneficenza alla Fondation Prince Albert II de Monaco, impegnata a promuovere la Planetary Health per le generazioni presenti e future co-creando iniziative e sostenendo centinaia di progetti in tutto il Pianeta, e alla Andrea Bocelli Foundation, che ha invece come scopo aiutare le persone in difficoltà a causa di malattie, condizioni di povertà ed emarginazione sociale. Un contributo sarà inoltre devoluto all’Istituto degli Innocenti di Firenze.

Durante la cena di gala, sono intervenuti, tra gli altri: il Sindaco di Firenze Dario Nardella, il Vice Prefetto di Firenze Dott.ssa Vittoria Messere, l’Ambasciatore del Principato di Monaco in Italia S.E. Mme Anne Eastwood e l’Ambasciatore d’Italia nel Principato di Monaco S.E. Giulio Alaimo, oltre a numerose personalità provenienti anche dal Principato. L’evento è stato occasione per presentare un annullo filatelico ad hoc e la pubblicazione di un opuscolo sulla storia della rappresentanza consolare di Monaco in territorio fiorentino, dal 1863 ai giorni d’oggi, realizzato grazie al contributo del giornalista Piero Ceccatelli, presente alla serata.

Inoltre, il 160° anniversario del Consolato di Monaco a Firenze coincide con un altro anniversario importante per la città di Firenze, il centenario dalla nascita del noto artista fiorentino Silvano “Nano” Campeggi. In questo contesto, si è svolto un momento particolarmente significativo durante la serata: la cerimonia di consegna di alcune opere di “Nano” Campeggi al Principe Alberto raffiguranti ritratti di Grace Kelly relativi ad alcuni dei suoi film più celebri (fra i quali Alta Società, Il Cigno, Caccia al Ladro). La consegna è stata realizzata direttamente da Elena Campeggi, vedova del celebre cartellonista, e dal figlio Giovanni Battista.

A condurre la serata Renato Raimo, attore, regista e autore, animata dalle cantanti Ilaria della Bidia, nota per aver duettato con Andrea Bocelli, e Cecilia Sordoni, in arte Cecile, che vanta esibizioni al fianco di Marco Masini, Michele Zarrillo e Andrea Bocelli, e dall’esibizione della pianista e direttrice d’orchestra Vanessa Benelli Mosell. Dopo la cena trasferimento da palazzo Vecchio alla Sala della Musica all’interno della Fondazione Zeffirelli per la performance sonora delle Dj versiliesi Demetra e Bianca, duo femminile Versilia e composto da Giulia Demetra Scatena.

La Martinella di Firenze: La Martinella di Firenze è il primo giornale on line che richiama il senso e l’essenza della fiorentinità.