20 case editrici “corrono” al Visarno: dal 6 all’8 ottobre torna Firenze books

Terza edizione per il Festival di Confartigianato dedicato alla lettura che l’anno scorso ha fatto registrare ben 12mila presenze. “Librerie indipendenti riferimento indispensabile in tutti i quartieri”

Torna Firenze Books, il progetto di Confartigianato Imprese per la valorizzazione della lettura e delle librerie indipendenti. Dal 6 all’8 ottobre l’Ippodromo del Visarno diventa una grande libreria, allestita dai quattro book store Alfani, Farollo e Falpalà, Florida e Leggermente. Firenze Books giunge quest’anno alla terza edizione, dopo il successo di pubblico dell’anno scorso con oltre 12 mila presenti. L’edizione 2023 vede ben 20 case editrici presenti.

“C’è una grande armonia tra autori affermati ed emergenti: questa è la grande forza di Firenze Books – spiega il Presidente di Confartigianato Imprese Firenze Alessandro Vittorio Sorani : Le librerie indipendenti rendono possibile tutto questo e sono poli di irraggiamento della cultura, oltre che un riferimento indispensabile per la comunità in tutti i nostri quartieri. Siamo molto orgogliosi di questa terza edizione: abbiamo investito nella cultura certi che la crescita economica e imprenditoriale possa nascere proprio dalla diffusione e dalla circolazione delle idee”.

Al festival saranno presenti: Saverio Tommasi, Carla Maria Russo, Luca Ongaro, Franco Bernini, Roberto Graniglia, Francesco Giannoni, Paolo Ciampi, Sergio Olivotti, Dario Nardini, Pier Paolo Vettori, Valerio Aiolli, Francesca Tofanari, Amedea Pennacchi, Roberto Alajmo, Agnese Pini, Paolo Malaguti. “Firenze Books è una manifestazione a cui come amministrazione teniamo molto – aggiunge l’assessore a commercio e attività produttive del Comune di Firenze Giovanni Bettarini -, che ogni anno ha un grande successo di pubblico, segno che la lettura, i libri e gli incontri sono sempre di grande interesse per i fiorentini che numerosi partecipano a questa iniziativa. Aggiunge la vicesindaca e assessora alla Cultura Alessia Bettini:  “È davvero una gioia veder crescere questa manifestazione – ha detto ‐, che per il terzo anno apre le porte ai lettori con una programmazione ricca e variegata per tutti i gusti e tutti i pubblici. Il festival si conferma un appuntamento in grado non solo di stimolare l’interesse per la lettura, ma anche di far riscoprire il rapporto diretto con chi ogni giorno vive il mondo del libro e rappresenta un presidio culturale da non disperdere”.

Come sempre a Firenze Books, ci saranno anche autori emergenti quali Beatrice Salvioni e Federica Fabrizio e pure le letture per i più piccoli con Farollo, Emanuele Apostolidis, Stella Nosella, grazie anche alla partnership con RAI Radio Kids. L’ingresso è libero: inaugurazione venerdì 6 ore 15, chiusura domenica ore 20. “Siamo onorati che le librerie indipendenti di Confartigianato Firenze ci abbiano scelto per il Firenze Books – ha aggiunto Carlo Meli, Amministratore dell’Ippodromo del Visarno – Cesare Meli. La collaborazione nata lo scorso anno ha portato molti lettori a vedere le corse e questo per noi è un ottimo risultato. Il 2024 vede Il Premio Firenze, storico Handicap Principale della programmazione autunnale, diventare Trofeo Firenze Books, in onore di questa manifestazione”.

Luciano Mazziotta: Luciano Mazziotta è nato a Firenze nel 1960. Giornalista professionista, nel tempo ha lavorato per La Nazione, la Repubblica (redazione di Milano), la Prealpina di Varese e diverse altre testate locali lombarde occupandosi di politica, cronaca, cultura e spettacoli. E’ tornato a vivere a Firenze nel febbraio 2019 dopo 30 anni passati a rincorrere personaggi e a raccontare fatti ed eventi, alcuni anche eclatanti.