20 milioni di investimenti e 70 istituti coinvolti: è l’estate degli interventi nelle scuole comunali

Nella foto di repertorio Sara Funaro

Funaro: “Garantiranno efficienza, innovazione e sicurezza al rientro dei nostri alunni dalle vacanze”. Le opere più consistenti all’Isis da Vinci e alla primaria Colombo

Oltre 70 scuole coinvolte per un investimento complessivo di 20milioni e 359mila euro consistenti in adeguamenti statici e antincendio, manutenzioni straordinarie degli impianti, interventi di correzione acustica e prosecuzione della realizzazione del nuovo biennio dell’Isis da Vinci. Suona l’ultima campanella e negli istituti scolastici comunali è tempo di lavori e interventi. In particolare proprio l’Isis da Vinci (importo complessivo 8milioni di euro) e la scuola primaria Colombo (lavori di consolidamento strutturale per un totale di 275mila euro, a fronte dei 100mila già investiti la scorsa estate) dove l’assessore all’Educazione Sara Funaro e il presidente del Quartiere 5 Cristiano Balli hanno effettuato un sopralluogo. Alla Colombo saranno completati gli interventi iniziati nel 2021 che interessano la parte di scuola al primo e secondo piano sopra la palestra, la palestra a piano terreno, i locali seminterrati e una porzione di copertura dell’edificio.

“Questi interventi – ha detto l’assessore Funaro -. garantiranno efficienza, innovazione e sicurezza al rientro dei nostri ragazzi dalle vacanze. La Direzione dei Servizi tecnici sta facendo un lavoro importante per completare i lavori per settembre, quando la campanella tornerà a suonare. La nostra amministrazione sta investendo da tempo sulle scuole e continuerà a farlo. Quest’anno abbiamo un’ulteriore novità: nel cantiere del nuovo Isis da Vinci abbiamo inserito per la prima volta la modalità del ‘Cantiere trasparente’ per avere garanzie di efficienza e sicurezza, a tutela dei lavoratori e del cantiere”. Il nuovo immobile, adiacente al Professionale, si svilupperà su quattro piani fuori terra oltre il livello interrato e sarà attento all’ambiente poiché sarà a elevato contenimento energetico. Il nuovo biennio avrà 27 aule didattiche, 6 laboratori; 2 sale professori e una caffetteria con cucina. Al momento sono in corso i lavori di realizzazione del solaio del piano primo, dopo il completamento degli scavi, delle opere di messa in sicurezza ambientale e del piano interrato. 

Sul fronte degli interventi di adeguamento statico sono 27 le scuole interessate tra cui la Nencioni, la Carducci, la Cairoli e la Fioretta Mazzei nel quartiere 1; la Dionisi, la Masaccio e il nido Pinolo-Pilati nel quartiere 2; i nidi Catia Franci e Palla Pillotta nel quartiere 3; la Barsanti, l’Anna Frank, la Montagnola (compresa la palestra), la Locchi e la Bechi nel quartiere 4 e la Colombo e la scuola Padre Balducci nel quartiere 5. Gli interventi di adeguamento antincendio interessano quattro strutture, tra cui le scuole Acciaioli e Villani nel quartiere 3 e l’Ambrosoli (infanzia) nel quartiere 4. Le manutenzioni straordinarie edili interessano 25 scuole tra cui la Carducci nel quartiere 1; il Desiderio da Settignano e l’Andrea del Sarto nel quartiere 2 e il nido Pinocchio e il professionale vecchio e nuovo dell’Isis da Vinci nel quartiere 5. Questi lavori, del valore complessivo di oltre 3.3 milioni di euro, sono finalizzati alla messa in sicurezza e al miglioramento delle condizioni di comfort e vivibilità delle varie strutture e comprendono lavori per la rifunzionalizzazione degli spazi e di ristrutturazione dei servizi igienici. Alle manutenzioni straordinarie edili si aggiungono poi i lavori di manutenzione straordinaria degli impianti, che questa estate interessano 14 istituti tra cui le scuole Nencioni (quartiere 1), Masaccio e Capponi (quartiere 2), Botticelli e Vittorino da Feltre (quartiere 3), Gramsci e nidi del Merlo e Scoiattolo (quartiere 4) e nidi Chicco di Grano e Madama Dorè (quartiere 5).

Infine, come ogni estate vengono eseguiti anche lavori di correzione acustica per ridurre il disagio degli alunni con disabilità uditiva e migliorare la qualità dei luoghi di apprendimento: quest’anno sono realizzati nel triennio dell’Isis da Vinci. Questi lavori vengono realizzati a seguito di verifiche per la determinazione della qualità acustica degli ambienti scolastici, con la collaborazione dell’Università degli Studi di Firenze – Dipartimento di Ingegneria industriale (DIEF). Principalmente si tratta dell’installazione di pannelli fonoassorbenti o della realizzazione di controsoffitti al fine di ridurre il tempo di riverbero all’interno dell’aula. Tali interventi rientrano nelle opere finalizzate all’abbattimento delle barriere architettoniche. 

Luciano Mazziotta: Luciano Mazziotta è nato a Firenze nel 1960. Giornalista professionista, nel tempo ha lavorato per La Nazione, la Repubblica (redazione di Milano), la Prealpina di Varese e diverse altre testate locali lombarde occupandosi di politica, cronaca, cultura e spettacoli. E’ tornato a vivere a Firenze nel febbraio 2019 dopo 30 anni passati a rincorrere personaggi e a raccontare fatti ed eventi, alcuni anche eclatanti.