31 progetti di restyling del Franchi, Nardella soddisfatto: “Sorpreso oltre ogni aspettativa”

Da ieri la segreteria tecnica è al lavoro per le verifiche di conformità. Poi si riunirà la Commissione giudicatrice che entro il 15 marzo dovrà proclamare il vincitore

Trentuno proposte di progetto per la riqualificazione dello stadio Artemio Franchi e la soddisfazione del sindaco Dario Nardella è evidente. Ieri, a margine della presentazione della partita di Calcio Storico che si disputerà sabato 11 settembre in Piazza Santa Croce tra Verdi e Azzurri, a porte chiuse causa Covid ma in diretta Mondovisione e in streaming Internet, il primo cittadino ha voluto sottolinearlo a testimonianza della bontà del concorso di idee lanciato a suo tempo per il restyling del “Vecchio Comunale”.

Sono rimasto veramente sorpreso oltre ogni aspettativa – ha detto Nardella -. 31 progetti su un’opera così impegnativa con dei criteri di partecipazione molto selettivi. Sono molto felice perché evidentemente c’è un interesse sul progetto della riqualificazione del Franchi che non è solo locale. La palla a questo punto passa alla giuria internazionale. Entro la metà di ottobre si dovranno selezionare gli otto progetti finali fino ad arrivare al progetto preliminare sul quale poi si deciderà nei primi mesi dell’anno prossimo. Il dado è tratto questa risposta conferma la bontà della nostra decisione. L’investimento è importante, andiamo avanti perché è una bella sfida per tutta la città e per il quartiere di Campo di Marte”.

Da ieri la segreteria tecnica è al lavoro per le verifiche di conformità dei progetti presentati con quanto richiesto dai documenti di gara. La commissione giudicatrice, composta da dieci membri, è presieduta dall’architetto Odile Decq e individuerà le 8 migliori proposte sulla base dei criteri definiti nel bando. Gli altri step saranno: il 31 ottobre il termine ultimo per ricevere la presentazione della documentazione amministrativa di secondo grado; il 5 dicembre il termine ultimo per la ricezione delle richieste di chiarimento per il secondo grado; il 15 dicembre il termine ultimo per la pubblicazione delle risposte ai quesiti formulati per il secondo grado; il 31 gennaio 2022 il termine ultimo per la ricezione dei progetti preliminari. Seguirà la proclamazione del vincitore entro la prima quindicina di marzo.

La posta in gioco non solo è prestigiosa. Al vincitore infatti andranno 1,2 milioni di euro e soprattutto la possibilità di redigere il progetto definitivo, quello esecutivo e di dirigere i lavori: una partita che vale oltre 10 milioni di euro. L’importo massimo dell’investimento di stadio e Campo di Marte è di 190 milioni, di cui 137,5 milioni solo per l’intervento sull’impianto sportivo: dovrà avere 40.000 posti e potrà essere rialzato e completamente coperto, con spazi commerciali nello stadio o nelle adiacenze, mentre il nuovo parcheggio nell’area ferroviaria sarà realizzato dal Comune.

Luciano Mazziotta: Luciano Mazziotta è nato a Firenze nel 1960. Giornalista professionista, nel tempo ha lavorato per La Nazione, la Repubblica (redazione di Milano), la Prealpina di Varese e diverse altre testate locali lombarde occupandosi di politica, cronaca, cultura e spettacoli. E’ tornato a vivere a Firenze nel febbraio 2019 dopo 30 anni passati a rincorrere personaggi e a raccontare fatti ed eventi, alcuni anche eclatanti.