66 nuovi alloggi ad affitto calmierato

Saranno consegnati nei prossimi mesi in via dell’Osteria all’ex Casone. Vannucci: “Il quartiere sarà più vivo e accogliente”

Sessantasei nuovi alloggi di social housing, ad affitto calmierato, saranno presto disponibili in via dell’Osteria all’angolo con via Pistoiese. Riguarderanno famiglie e nuclei appartenenti alla cosiddetta ‘fascia grigia’, persone cioé che non possono accedere agli alloggi erp ma hanno comunque difficoltà a reperire appartamenti sul libero mercato. Ma saranno destinati anche a favorire l’autonomia e l’indipendenza delle giovani coppie.

Il bando è on line da oggi sulla Rete civica del Comune (www.comune.fi.it) e resterà aperto fino al prossimo 25 febbraio. “Questi alloggi – spiega l’assessore al welfare Andrea Vannucci – sono destinati a quelle persone che rimangono a metà fra l’edilizia residenziale pubblica e i normali canoni del mercato privato perché ci saranno affitti calmierati. Il Casone di via dell’Osteria, che in passato ha dato tanti pensieri alla città è pronto per riprendere vita. Nell’assegnazione è previsto un meccanismo di premialità per le giovani coppie. E’ un modo per rendere questo quartiere ancora più vivo e accogliente”. 

L’edificio di via dell’Osteria è disposto su 4 piani ed è suddiviso in appartamenti di dimensioni diverse. Al piano interrato comprende un’autorimessa e 17 posti auto esterni. Le opere di urbanizzazione (parco pubblico e parcheggi) sono già state realizzate e consegnate al Comune. I lavori relativi all’edificio sono ormai nella fase conclusiva e saranno terminati nei prossimi mesi.

L’intervento sull’immobile, acquistato all’asta da Investire Sgr per conto del Fondo Housing Toscano, prevede un investimento complessivo per circa 10 milioni di euro. Il canone annuo di locazione dell’alloggio non può superare il 30% del reddito lordo totale del nucleo familiare. Per presentare la domanda è indispensabile essere in possesso dell’attestazione Isee 2020.

”Si tratta di una delle prime iniziative in Toscana – ha concluso il presidente di Abitare Toscana Stefano Tossani -, frutto di una collaborazione fattiva fra soggetti pubblici e privati finalizzata a dare risposte concrete ad una domanda abitativa che di fatto viene emarginata se non esclusa dal mercato. ”.

La Martinella di Firenze: La Martinella di Firenze è il primo giornale on line che richiama il senso e l’essenza della fiorentinità.