A Firenze il terzo capitolo de “L’Amica geniale”

Lenù sui banchi dell'Università di Pisa nella terza serie

Le riprese inizieranno il 1° febbraio e andranno avanti fino al 20 coinvolgendo i luoghi simbolo della città. Nardella: “Bel messaggio di ripartenza”. Tutti i provvedimenti per traffico e sosta

Firenze e la Toscana tornano a ospitare serie televisive di grandissimo successo. Dopo le riprese effettuate a Pisa nel 2019, relative al secondo capitolo della saga, “Storia del nuovo cognome”, tocca adesso al capoluogo di regione essere protagonista di una delle fiction Rai più amate di sempre: L’Amica geniale.

Lenù con l’Amica Geniale Lila Cerullo

Il via ai ciak del terzo capitolo della saga, Storia di chi fugge e di chi resta, sarà dato il 1° febbraio e per 20 giorni il centro storico fiorentino rappresenterà l’universo per una delle due amiche, Elena Greco detta Lenù, che dopo gli anni degli studi universitari a Pisa adesso affronterà la vita coniugale proprio qui. Le riprese si concentreranno in alcuni luoghi simbolo della città, come Piazza della Signoria, Piazza Santa Croce e Piazza Santissima Annunziata, insieme ad altre location private. A questa prima parte ne seguirà una seconda, a settembre, che andrà a coinvolgere di nuovo Firenze per poi spostarsi in Versilia. Le riprese sarebbero dovute partire da piazza Signoria, ma a causa di una allerta meteo, per i giorni 1 e 2 febbraio è stato modificato il piano di lavorazione del film, con il conseguente spostamento delle riprese in altre location del centro storico.

“Storia di chi fugge e di chi resta” vedrà la regia di Daniele Luchetti e sarà ambientato negli anni ’70. A curare la scenografia sarà Giancarlo Basili, artista noto e pluripremiato ai Nastri d’Argento e ai Ciak d’Oro. “Queste riprese – commenta il sindaco Dario Nardella – sono un bel messaggio di ripartenza per il cinema e la cultura in generale, ma anche un segnale di rinascita per Firenze dopo mesi molto travagliati. La città ancora una volta torna ad essere set ideale per un film e siamo certi che piazze, monumenti e scorci potranno giocare un ruolo non da semplice comparsa per la pellicola”.

La presenza del set a Firenze, non solo genererà un incremento del cineturismo, ma porterà un indotto economico positivo per la città: per le professionalità impiegate, le comparse scritturate, le società di servizi e le strutture ricettive coinvolte. In particolare, da segnalare che l’Hotel Mediterraneo sarà la base logistica del film, mettendo a disposizione le proprie camere e altri spazi, per  gli uffici di produzione, il reparto costumi, scenografie, e tutti i vari reparti  tecnici e artistici.

Le riprese del terzo capitolo de “L’Amica Geniale” comporteranno anche una serie di provvedimenti per traffico e sosta a partire da domani sabato 30 gennaio, ma che potrebbero subire slittamenti a causa dell’avverse condizioni meteorologiche. Da domani dunque scatteranno i primi divieti di sosta con rimozione forzata in lungarno del Tempio (tratto sul lato sinistro della carreggiata con direzione via Piagentina-viale Amendola) e lungarno Pecori Giraldi (dalla fermata Ataf tratto in direzione di lungarno della Zecca Vecchia): termine previsto 25 febbraio.

Lunedì 1° febbraio saranno in vigore divieti di sosta in via dei Tosinghi (da via Roma a via dei Brunelleschi) e sulla direttrice via Orsanmichele (tra via Calzaiuoli e via Calimala)-via dell’Arte della Lana (tra via Orsanimichele a via Porta Rossa)-via dei Lamberti (da via dei Calzaiuoli a via Calimala).  

Divieti di sosta anche in via dei Gondi (martedì 2 e mercoledì 3 febbraio) e piazza Signoria sulla direttrice via dei Magazzini-via dei Gondi (mercoledì 3 febbraio). Martedì 2 febbraio in orario 14-18 è prevista anche la chiusura di via dei Leoni nel tratto da via dei Gondi a via del Corno e il conseguente senso unico sulla direttrice via dei Castellani-piazza del Grano-via dei Leoni (tra via dei Neri e via del Corno) da piazza dei Giudici verso via dei Leoni. Il percorso alternativo per gli autorizzati (via dei Leoni è in area pedonale di tipo B) sarà: via della Condotta-via Porta Rossa-piazza del Mercato Nuovo-via Por Santa Maria-piazza del Pesce-lungarno degli Archibusieri-lungarno Anna Maria Luisa dei Medici-piazza dei Giudici.

Venerdì 5 febbraio i divieti di sosta si sposteranno in via Magliabechi mentre sabato 6 febbraio sono previsti divieti di transito per il tempo strettamente necessario alle riprese sui lungarni Anna Maria Luisa dei Medici e degli Archibusieri. Il programma della settimana successiva prevede lunedì 8 febbraio divieti di sosta in via Venezia (tratto da via Capponi verso via Cherubini) e piazza Santissima Annunziata. Le riprese riprenderanno poi mercoledì 17 febbraio con divieti di sosta e di transito in via dei Servi da piazza Santissima Annunziata al numero civico 49; divieti di sosta anche nel tratto tra il numero civico 49 e via Alfani che diventerà strada senza sfondo. 

Luciano Mazziotta: Luciano Mazziotta è nato a Firenze nel 1960. Giornalista professionista, nel tempo ha lavorato per La Nazione, la Repubblica (redazione di Milano), la Prealpina di Varese e diverse altre testate locali lombarde occupandosi di politica, cronaca, cultura e spettacoli. E’ tornato a vivere a Firenze nel febbraio 2019 dopo 30 anni passati a rincorrere personaggi e a raccontare fatti ed eventi, alcuni anche eclatanti.