Acidini racconta il “trasloco” del David da Piazza Signoria all’Accademia

Il capolavoro di Michelangelo fu spostato fra il 30 luglio e l’8 agosto 1873 con un complesso progetto dell’architetto Emilio De Fabris e dell’ingegner Francesco Porra: di notte per via del caldo opprimente in città

Cristina Acidini

Cristina Acidini, storica dell’arte, presidente dell’Opera di Santa Croce, dell’Accademia delle Arti del Disegno e delle Fondazioni Casa Buonarroti e Roberto Longhi, è la protagonista dell’incontro di domani, 23 maggio, alla Galleria dell’Accademia nel quadro degli appuntamenti per DAVID140, il programma di eventi ideato dal direttore Cecilie Hollberg per festeggiare i 140 anni dall’inaugurazione della Tribuna, il 22 luglio 1882, realizzata appositamente dall’architetto Emilio de Fabris per custodire il capolavoro di Michelangelo. Titolo della conferenza: Travi e rotaie. Il trasporto del David alla Galleria dell’Accademia nel 1873 (ore 19, ingresso libero fino ad esaurimento posti, ultimo ingresso ore 18.30, prenotazione per i soli soci ordinari dell’’Associazione degli Amici della Galleria dell’Accademia mail info@friendsofdavid.org. Cristina Acidini entrerà nel vivo della storia del David e racconterà dell’affascinante e complesso “traslocamento” della scultura, da piazza della Signoria fino al suo trionfale ingresso all’Accademia, su un carro in legno, progettato in dettaglio da esperti quali l’architetto Emilio De Fabris e l’ingegner Francesco Porra. Lo spostamento fisico della statua fu realizzato fra il 30 luglio e l’8 agosto 1873, e, visto il caldo del periodo, fu eseguito prevalentemente durante le ore notturne. 

Gli appuntamenti  successivi  saranno: lunedì 30 maggio con un concerto dell’Accademia del Maggio Musicale Fiorentino; lunedì 6 giugno con Felipe Pereda, che parlerà di Torrigiano. L’uomo che ha rotto il naso a Michelangelolunedì 13 giugno con Aldo Cazzullo su Firenze patria morale degli italiani. Chiuderà questa prima parte del programma, lunedì 27 giugnoPatti Smith che si esibirà in uno speciale reading musicale, dedicato al genio di Michelangelo Buonarroti.

Luciano Mazziotta: Luciano Mazziotta è nato a Firenze nel 1960. Giornalista professionista, nel tempo ha lavorato per La Nazione, la Repubblica (redazione di Milano), la Prealpina di Varese e diverse altre testate locali lombarde occupandosi di politica, cronaca, cultura e spettacoli. E’ tornato a vivere a Firenze nel febbraio 2019 dopo 30 anni passati a rincorrere personaggi e a raccontare fatti ed eventi, alcuni anche eclatanti.