Al via sabato e domenica i laboratori su Dante e il Bargello dedicati ai bambini

Il cortile del Bargello

Andranno avanti fino ad agosto. L’iniziativa di Fondazione CR Firenze per favorire l’avvicinamento dei più giovani al Sommo Poeta e a uno dei più importanti musei della città. In regalo il kit su Dante e lo speciale volume edito da Giunti “Paperdante”

Partono questo fine settimana, sabato 22 maggio e domenica 23 maggio, i laboratori gratuiti per i bambini dai 7 ai 12 anni residenti in Toscana dedicati a Dante in occasione della mostra «Onorevole e antico cittadino di Firenze». Il Bargello per Dante al Museo Nazionale del Bargello. L’iniziativa ‘Dante per tutti’, ideata e promossa da Fondazione CR Firenze, si terrà tutti i sabati e le domeniche fino alla fine mostra il 7 agosto prossimo, e intende favorire e incentivare l’avvicinamento dei più giovani al Sommo Poeta e ad uno dei più importanti musei di Firenze. Un’occasione unica per le famiglie residenti in Toscana di conoscere il proprio patrimonio artistico. Per gli accompagnatori sono stati messi a disposizione 600 biglietti gratuiti.

‘’Con la pandemia – dichiara Gabriele Gori, Direttore Generale di Fondazione CR Firenze – abbiamo intensificato i nostri interventi in favore dei bambini e delle loro famiglie. Fa parte di questa strategia il nostro sostegno ai laboratori gratuiti rivolti a loro che abbiamo progettato e sostenuto in occasione di questa mostra’’. Ogni attività, ideata e curata da un team specializzato dell’Associazione Culturale L’Immaginario, prevede la partecipazione di 9 bambine/i e ragazze/i, al massimo (nel rispetto delle norme anti-Covid, su prenotazione) che, con l’aiuto di un’educatrice museale, vanno alla scoperta delle opere in mostra e vengono coinvolti in attività e riflessioni sui principali temi legati a Dante e al suo poema.

Al termine delle attività, in regalo a tutti i bambini partecipanti il kit “DANTE PER TUTTI”, che si compone di un “quaderno” appositamente realizzato per l’iniziativa, cha aiuta i bambini ad avvicinarsi alla figura di Dante, con le informazioni principali sulla sua vita e sulla sua opera, ma anche con suggerimenti di lavoro pratico, creativo ed espressivo da fare in famiglia e da utilizzare anche a casa, dopo l’esperienza al Museo. In regalo insieme al quaderno “DANTE PER TUTTI” anche il libro “Paper Dante”, un volume da collezione Giunti con un racconto inedito illustrato intervallato da terzine in rime dantesche con protagonista Paperino nei panni di un giovane Dante che prova a immaginare la genesi della Commedia.

INFORMAZIONI – L’attività è rivolta a bambini e ragazzi tra i 7 e gli 12 anni, residenti in Toscana. La durata è di un’ora e mezza. Calendario: dal 22 maggio al 26 giugno: tutti i sabati, ore: 10, 11.30, 15,16.30; tutte le domeniche, ore: 10 e 11.30 e giovedì 24 giugno, ore 10 e 11.30. Dal 1 luglio al 7 agosto: tutti i giovedì, venerdì e sabato, ore 10 e 11.30. Ingresso al museo e attività educativa gratuita per i minori di 18 anni. È previsto un biglietto gratuito per un solo accompagnatore, fino ad esaurimento delle risorse disponibili. PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA tel. 055-294883 mail laboratoridantebargello@operalaboratori.com. Per altri dettagli visitare il sito: fondazionecrfirenze.it/iniziative/dante-per-tutti/

La Martinella di Firenze: La Martinella di Firenze è il primo giornale on line che richiama il senso e l’essenza della fiorentinità.