All’Anconella Garden Ferragosto tra folk, blues e ritmi sudamericani

In Manifattura proseguono gli appuntamenti con la rassegna di cinema a cura della Fondazione Stensen e i laboratori artistici

Non è proprio ottimale scatenarsi al ritmo di ballo viste le temperature altissime di questi giorni, però è vivamente consigliabile recarsi all’Anconella Garden (accesso da via di Villamagna 39/d) per trascorrere il weekend di Ferragosto a base di black music, concerti blues e folk. Tutti gli spettacoli sono a ingresso libero.

Cris Pinzauti suonerà con Paolo Loppi il 16 agosto all’Anconella Garden

Giovedì 13 agosto alle ore 19,30 il jazz sarà protagonista con Romano Pratesi unito al dj set elettroacustico di Stroboman aka Lorenzo Nardi. Numerose le esperienze di live condivise dai due musicisti, che in questo ultimo progetto vedono concretizzarsi una nuova ricerca elettroacustica, tra jazz e musica elettronica. Venerdì 14 agosto alle ore 19,30 atterriamo direttamente negli USA e lì troviamo ad accoglierci Leo Boni, che ci farà ascoltare le atmosfere blues americane. Il cantante italoamericano è accompagnato dalla “Weepin’Willie all stars” che è stata premiata come migliore blues band di Boston. Sabato 15 agosto gran festa fino alla mezzanotte: alle ore 20.45 la serata sarà aperta dai ritmi sudamericani del Ginga Carioca Trio, con la voce di Veronica Fascione, Umberto Quattrone alla chitarra e Fabrizio Desideri al Sax/Clarinetto. A seguire dalle ore 22.15 sul palco di Anconella Garden salirà il trio Kayal, composto da Kayal voce e chitarra, Carlo Bonamico al contrabbasso, Rik Calcini alle percussioni, ci farà ascoltare i migliori classici funk e soul per un repertorio che spazia tra brani originali e cover di artisti internazionali. Domenica 16 agosto dalle ore 19,30 Cris Pinzauti fara ascoltare i brani del suo primo disco da solista “BLACK”, oltre a inediti e cover rivisitate nel suo stile Dark Folk. Con lui ci sarà Paolo Loppi, chitarra acustica e loop station.

Questi invece gli appuntamenti in programma per l’estate fiorentina di Manifattura Tabacchi che si svolge nel Giardino della Ciminiera (Via delle Cascine 33).

Giovedì 13.08 – 21.15 Cinema |Letizia Battaglia – Shooting the mafia di Kim Longinotto-Anteprima.

Venerdì 14.08 – 21.15 Cinema |Scappa – Get Outdi Jordan Peele.

Sabato 15.08 – 21.15 Cinema |La terra dell’abbastanza di Damiano e Fabio D’Innocenzo.

Domenica 16.08 – 17 La terra tra le mani| Lezioni di ceramica a cura di Baba Ceramics, ore 21.15 Cinema |Honeylanddi Tamara Kotevska e Ljubomir StefanovAnteprima.

È richiesta la prenotazione per i laboratori di ceramica e le lezioni di Yoga. Per partecipare alle proiezioni della rassegna di cinema a cura della Fondazione Stensen (fino al 10 settembre, Piazza dell’Orologio) è possibile acquistare il biglietto sia nella biglietteria di Manifattura Tabacchi che attraverso il portale online: www.liveticket.it/stensen (costo 5 € + 0,50 € diritti di prevendita).

Articolo aggiornato al 13 agosto ore 17.25

La Martinella di Firenze: La Martinella di Firenze è il primo giornale on line che richiama il senso e l’essenza della fiorentinità.