All’Argentario dal 23 al 25 luglio tornano i Corti

Già oltre 3.000 i contributi arrivati per il Pop Corn Festival, scadenza iscrizioni il 30 aprile. Tra i premi, il prestigioso premio di 4.000 euro messo in palio da Raffaella Carrà per il cortometraggio più originale

C’è tempo fino al 30 aprile prossimo per concorrere alla quarta edizione del Pop Corn Festival del Corto. Fil rouge della rassegna internazionale di cortometraggi che si svolge all’Argentario sarà: “Libertà: forme e colori dell’essere umani” sottolineando la voglia e l’urgenza di evasione, attraverso l’arte, a oltre un anno dall’emergenza dovuta al Covid19. L’evento, organizzato dall’associazione Argentario Art Day in collaborazione col Comune di Monte Argentario, si terrà dal 23 al 25 luglio nella suggestiva piazza dei Rioni di Porto Santo Stefano (Gr) con vista mozzafiato sul mare. 

“Siamo pronti a ripartire alla grande – spiega  la direttrice Francesca Castriconi – dopo la pausa forzata dello scorso anno causa pandemia. Così, guardando con ottimismo alla stagione estiva la bellissima piazza dei Rioni ospiterà ancora il cinema proiettando alcuni tra i più emozionanti cortometraggi che seguiranno il tema della libertà. Riscontriamo una bella partecipazione per la grande voglia generale di ripartire, creare, comunicare”.

Raffaella Carrà al Pop Corn Festival del 2019

“Tutta l’energia e la voglia che abbiamo nel ripartire – conclude Castriconi – si respira a pieno nei colori e nel concept del poster che rappresenterà l’edizione di questo anno, creato da un opera di Jaime Sanchez. Art director, visual artist e fotografo spagnolo, Sanchez ha conquistato molti brand internazionali con le sue opere ispirate alla Pop Art, fotografie d’impatto che puntano tutto su colori e contrasti”.

Fino a questo momento sono oltre 3.000 i cortometraggi arrivati in pratica da tutto il mondo (informazioni sul sito www.popcornfestivaldelcorto.it). L’iscrizione è gratuita. Ai vincitori andrà il Premio Pop Corn Festival di 1.000 euro al miglior corto nelle due categorie: corti d’autore e Opere Prime. Inoltre verranno assegnati i premi Panalight del valore di 5.000 e 3.000 euro per il noleggio di attrezzature cine-televisive e infine la prima edizione del prestigioso Premio Raffaella Carrà per il cortometraggio con l’idea più originale del valore di 4.000 euro messo in palio dall’artista e showgirl. Fra le novità di questa edizione l’ingresso in giuria, al posto di Ersilia Agnolucci e del regista Alessandro Capitani, dell’attrice Euridice Axen e del direttore del Sudestival di Monopoli Michele Suma. La presidenza verrà affidata al regista Federico Moccia.

Luciano Mazziotta: Luciano Mazziotta è nato a Firenze nel 1960. Giornalista professionista, nel tempo ha lavorato per La Nazione, la Repubblica (redazione di Milano), la Prealpina di Varese e diverse altre testate locali lombarde occupandosi di politica, cronaca, cultura e spettacoli. E’ tornato a vivere a Firenze nel febbraio 2019 dopo 30 anni passati a rincorrere personaggi e a raccontare fatti ed eventi, alcuni anche eclatanti.