Armentano (Pd): “Nessun degrado e nessun bollettino di guerra in città”

Il capogruppo Pd in Consiglio: “La sicurezza passa da vigili di quartiere, socialità, riqualificazione urbana”

Nicola Armentano

“Il centrodestra può dormire sonni tranquilli. Non c’è alcun bollettino di guerra o degrado costante da fronteggiare”. Parola del capogruppo Pd in Consiglio Nicola Armentano che assieme alle due vice Benedetta Albanese e Letizia Perini risponde a muso duro a Lega e Forza Italia.

I due gruppi di minoranza avevano puntato il dito su alcuni recenti fatti di violenza accaduti in città e sui numerosi furti in appartamenti per chiedere un maggiore coordinamento fra Polizia Municipale e Forze dell’Ordine insieme all’impiego del nucleo antidegrado della stessa Municipale con uomini e mezzi adeguati quando si verifichino situazioni di potenziale pericolo per le persone.

Benedetta Albanese, a destra, col sindaco Nardella

Ma Armentano respinge ai mittenti tutte le accuse: “Basta – dice con Albanese e Perini – con i toni allarmistici volti solo a alimentare diffidenza e timori nei cittadini. La nostra è una città bellissima, come tale presa d’assalto dai turisti soprattutto nella stagione estiva. Lo sappiamo bene e l’amministrazione sta lavorando da tempo su azioni per delocalizzare i flussi, regolamentare al meglio l’offerta, favorire comportamenti virtuosi da parte dei visitatori. Quanto è avvenuto l’altro giorno è un fatto increscioso certamente, ma che si può verificare in città turistiche e perlopiù in momenti di ‘picco’ come questo”.

Letizia Perini

I tre esponenti Pd sottolineano che il nucleo antidegrado della Municipale è costantemente impegnato ed è stato rafforzato, ma sottolineano anche, tirando una bordata a Lega e Forza Italia, che la questione sicurezza è di stretta competenza del Viminale e quindi del Ministro dell’interno Matteo Salvini nonostante la perdurante crisi di governo.

“Forse – concludono – il centrodestra se n’è dimenticato: glielo ricordiamo noi che in realtà non siamo così distratti dalle vicende nazionali come loro ritengono. Sulla Municipale il Comune ha provveduto a aumentare le risorse. Un progetto fondamentale poi è quello dei vigili di quartiere che consente di garantire un presidio capillare nelle zone più delicate della città, rafforzando quell’alleanza tra cittadini e istituzioni che riteniamo cruciale in questo ambito. La nostra idea di sicurezza passa da questo, così come da socialità e riqualificazione urbana, nuova e più efficiente illuminazione, tecnologie all’avanguardia a disposizione della cittadinanza come la videosorveglianza”.

Luciano Mazziotta: Luciano Mazziotta è nato a Firenze nel 1960. Giornalista professionista, nel tempo ha lavorato per La Nazione, la Repubblica (redazione di Milano), la Prealpina di Varese e diverse altre testate locali lombarde occupandosi di politica, cronaca, cultura e spettacoli. E’ tornato a vivere a Firenze nel febbraio 2019 dopo 30 anni passati a rincorrere personaggi e a raccontare fatti ed eventi, alcuni anche eclatanti.