Arrestato rapinatore seriale: aveva messo a segno tre colpi in 20 giorni

Si presentava travisato con una mascherina chirurgica e un cappellino in lana, armato di punteruolo e coltello. A farne le spese le farmacie di Stabbia, Ponte a Cappiano e Montecarlo in provincia di Lucca

Travisato con una mascherina chirurgica e un cappellino in lana aveva compiuto due rapine ai danni di altrettante farmacie: la prima il 12 ottobre a Stabbia, una frazione del comune di Cerreto Guidi, la seconda il 3 novembre 2020 a Ponte a Cappiano, frazione questa volta del comune di Fucecchio. Il malvivente in un caso armato di punteruolo e nell’altro di coltello, dopo aver minacciato le farmaciste che si trovavano in quel momento sole al bancone si era fatto consegnare i contanti custoditi nel registratore di cassa e il contenuto delle borse di proprietà delle due donne, rinchiudendole poi a chiave in un locale delle farmacie o nel bagno, per garantirsi una facile fuga indisturbato contribuendo anche a ritardare la richiesta d’intervento delle Forze di Polizia. Da tempo però i Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile, in stretta sinergia con le Stazioni di Fucecchio e Cerreto Guidi, stavano effettuando indagini sul doppio episodio criminoso e le investigazioni svolte attraverso tabulati telefonici, individuazioni fotografiche, testimonianze ed immagini estrapolate dai sistemi di videosorveglianza privati ed urbani, hanno permesso di concentrare le attenzioni su un uomo di 58 anni di origini siciliane, residente in provincia di Pistoia a carico del quale è emerso un grave quadro indiziario condiviso dalla procura di Firenze, che ha richiesto per lui l’emissione di un provvedimento di custodia cautelare in carcere.

Così questa mattina, i Carabinieri della Compagnia di Empoli hanno dato esecuzione all’ordinanza nei suoi confronti emessa dal GIP del Tribunale di Firenze Gianluca Mancuso. In particolare i Carabinieri di Empoli, in stretta collaborazione con i colleghi della provincia di Pistoia, hanno individuato l’autovettura utilizzata dal malvivente per raggiungere le farmacie da rapinare e hanno rinvenuto, sequestrandoli, gli indumenti da lui indossati durante le rapine commesse in Fucecchio e Cerreto Guidi, nonché il punteruolo con cui ha minacciato le vittime. Ma non era finita qui perché le ulteriori sinergie investigative con i militari dell’Arma della provincia di Lucca hanno inoltre consentito di individuare nel 58enne l’autore anche di un’altra rapina, sempre ai danni di una farmacia, perpetrata nel pomeriggio del 21 ottobre 2020 nella frazione San Salvatore del comune di Montecarlo, sulla quale, al pari di quelle di Fucecchio e Cerreto Guidi, gli investigatori si sono concentrati per il medesimo modus operandi del malvivente e per gli oggetti rinvenuti e sequestrati a suo carico.  Insomma un rapinatore seriale che nel giro di appena 20 giorni aveva messo a segno ben tre “colpi”. Al 58enne la misura cautelare è stata notificata nel carcere di Massa dove è già detenuto per una altro reato.

Luciano Mazziotta: Luciano Mazziotta è nato a Firenze nel 1960. Giornalista professionista, nel tempo ha lavorato per La Nazione, la Repubblica (redazione di Milano), la Prealpina di Varese e diverse altre testate locali lombarde occupandosi di politica, cronaca, cultura e spettacoli. E’ tornato a vivere a Firenze nel febbraio 2019 dopo 30 anni passati a rincorrere personaggi e a raccontare fatti ed eventi, alcuni anche eclatanti.