Vaccinazioni, per maturandi e promessi sposi corsia preferenziale?

La possibilità è allo studio del settore Sanità Digitale della Regione su input del presidente Eugenio GIani. Intanto dalle 19 di oggi è partita la prenotazione last minute della prima dose sul portale regionale

Maturandi e promessi sposi potrebbero avere una corsia preferenziale per le vaccinazioni anti Covid. L’eventualità è allo studio da parte del settore Sanità Digitale e Innovazione della Regione, su richiesta del presidente Eugenio Giani. A breve poi, per queste due categorie, ci sarà l’opportunità di prenotare e ricevere in tempi rapidi la somministrazione del vaccino, sempre nel rispetto della normativa anti Covid in vigore.

Intanto dalle 19 di oggi, lunedì 31 maggio, è partita prenotazione ‘last minute’ della prima dose sul portale online regionale. Tutte le sere, a partire dalle 19 e fine alle 23.59, sarà possibile prenotare i vaccini ancora disponibili nelle 24 ore successive. Con questa nuova modalità aggiuntiva di registrazione sarà possibile prenotare (solo per il giorno seguente) tutti i posti disponibili, che si sono liberati per cancellazioni o per mancata prenotazione. I posti prenotabili saranno in ogni centro vaccinale (hub) della Toscana e per ciascuna categoria, a cui è rivolta attualmente la campagna di vaccinazione. Questo servizio può essere richiesto sia dalle cosiddette ‘riserve’ sia da chiunque abbia già effettuato precedentemente un’altra prenotazione, ma che non abbia ancora ricevuto la prima dose (o deve comunque effettuarla nei 2 giorni successivi). Per usufruire del ‘last minute’, chi ha già una prenotazione deve inserire lo stesso numero di telefono, utilizzato nella precedente richiesta di prenotazione. La nuova prenotazione ‘last minute’ sostituirà e annullerà così quella precedente, in automatico.

Infine gli Over 30 che potranno cominciare a prenotare sul portale online regionale la somministrazione del vaccino a partire da domani, martedì 1 giugno e fino a sabato 5 giugno. Questo il crono programma delle agende che apriranno ogni pomeriggio alle 17 per due classi di età per volta  fino a completare l’intera fascia anagrafica dei trentenni: martedì 1 giugno per i nati negli anni 1982 e 1983 (i 39 e 38enni), mercoledì 2 giugno per i nati negli anni 1984 e 1985 (i 37 e 36enni), giovedì 3 giugno per i nati negli anni 1986 e 1987 (i 35 e 34enni), venerdì 4 giugno per i nati negli anni 1988 e 1989 (i 33 e 32enni), sabato 5 giugno per i nati negli anni 1990 e 1991 (i 31 e 30enni).

Luciano Mazziotta: Luciano Mazziotta è nato a Firenze nel 1960. Giornalista professionista, nel tempo ha lavorato per La Nazione, la Repubblica (redazione di Milano), la Prealpina di Varese e diverse altre testate locali lombarde occupandosi di politica, cronaca, cultura e spettacoli. E’ tornato a vivere a Firenze nel febbraio 2019 dopo 30 anni passati a rincorrere personaggi e a raccontare fatti ed eventi, alcuni anche eclatanti.