Arriva Diabolik in Manifattura e con lui i Manetti Bros.

Marco e Antonio Manetti

Alle 19.30 l’incontro con i due registi del film, poi alle 21.30 la proiezione della pellicola interpretata da Luca Marinelli, Valerio Mastandrea e Miriam Leone

La locandina di Diabolik con Luca Marinelli, Miriam Leone e Valerio Mastandrea per la regia dei Manetti Bros.

Domani, venerdì 22 luglio, nell’ambito della rassegna estiva organizzata dalla Fondazione Stensen alla Manifattura Tabacchi, saranno protagonisti Marco Manetti e Antonio Manetti, noti come i Manetti Bros., due fratelli registi, sceneggiatori, produttori cinematografici e direttori della fotografia italiani, famosi per le loro commedie musicali, vincitori del David di Donatello per il miglior film 2018 per Ammore e malavita e registi di Diabolik.

Alle 19.30 (ingresso libero) Manetti Bros. incontreranno il pubblico, un incontro per parlare della loro carriera, dei loro film e del cinema italiano. Alle 21.30, sempre alla presenza dei registi, sarà proiettato il film Diabolik (ingresso 6 euro). Un film con un fascino rétro, non solo perché è ispirato ai primi numeri del fumetto creato e ideato dalle sorelle Giussani ma anche per la volontà di guardare e di rifarsi agli sceneggiati televisivi del passato, prodotti tra la fine degli anni ‘50 e l’inizio dei ‘60 o a film coevi come Caccia al ladro di Alfred Hitchcock. Proprio per questi motivi i Manetti finiscono per confezionare un film lontanissimo dai ritmi e dalle atmosfere del cinema contemporaneo, estraneo alle logiche produttive e alle mode dettate dai blockbusters e dai cinecomics americani. 

Luciano Mazziotta: Luciano Mazziotta è nato a Firenze nel 1960. Giornalista professionista, nel tempo ha lavorato per La Nazione, la Repubblica (redazione di Milano), la Prealpina di Varese e diverse altre testate locali lombarde occupandosi di politica, cronaca, cultura e spettacoli. E’ tornato a vivere a Firenze nel febbraio 2019 dopo 30 anni passati a rincorrere personaggi e a raccontare fatti ed eventi, alcuni anche eclatanti.