Auto della Municipale sulla processione in piazza Duomo: nove feriti

L'incidente in un video postato su Twitter

Per motivi in corso di accertamento, la macchina ha urtato una bicicletta innescando una carambola che ha coinvolto i fedeli peruviani che in quel momento stavano ricordando “il signore dei miracoli”

E’ di nove feriti il bilancio di un singolare incidente stradale avvenuto questo pomeriggio intorno alle 14.20 in Piazza Duomo. A causa di motivi in corso di accertamento, una macchina della Polizia Municipale ha urtato una bicicletta innescando una carambola che ha coinvolto diverse persone che in quel momento stavano partecipando a una processione religiosa della comunità peruviana la quale ricorda ‘Il signore dei Miracoli’, antica tradizione risalente al terribile terremoto di Lima del 1655. È un evento sempre affollato nel paese di origine e così accade anche nelle città di emigrazione della popolazione del Perù. L’incidente ha causato il ferimento di cinque donne adulte e di un uomo 40enne, tutti peruviani, oltre alla vigilessa che si trovava alla guida l’auto, rimasta ferita in modo lieve. Coinvolte anche due bambine di 4 e 7 anni che sono state portate all’ospedale pediatrico Meyer, entrambe in codice giallo. Il 118 ha soccorso una 70enne in codice rosso, mentre due delle cinque donne sono state ricoverate in codice giallo.

“Sono personalmente toccato e profondamente dispiaciuto per quanto avvenuto ed esprimo la vicinanza mia e di tutto il Corpo della Polizia Municipale alle persone coinvolte, ai feriti e all’agente che é rimasta lievemente contusa.” È quanto dichiara il comandante alla Polizia Municipale Giacomo Tinella in merito all’incidente avvenuto oggi intorno alle 14.20 in piazza Duomo. Un’auto della Polizia Municipale impegnata in un servizio legato a una processione religiosa per motivi da accertare ha urtato una persona in bicicletta innescando una carambola che coinvolto alcuni pedoni. Sul posto per i rilievi la Polizia Stradale di Prato e alcune ambulanze oltre alle pattuglie della Polizia Municipale. Nove le persone ferite compresa l’agente della Polizia Municipale alla guida della vettura, tutti in codice verde tranne una in codice giallo. L’auto della Polizia Municipale è stata sequestrata per accertamenti tecnici finalizzati alla ricostruzione della dinamica del sinistro.  

Sul posto per i rilievi la Polizia Stradale di Prato. L’auto della Polizia Municipale è stata sequestrata per accertamenti tecnici finalizzati alla ricostruzione della dinamica del sinistro.

Luciano Mazziotta: Luciano Mazziotta è nato a Firenze nel 1960. Giornalista professionista, nel tempo ha lavorato per La Nazione, la Repubblica (redazione di Milano), la Prealpina di Varese e diverse altre testate locali lombarde occupandosi di politica, cronaca, cultura e spettacoli. E’ tornato a vivere a Firenze nel febbraio 2019 dopo 30 anni passati a rincorrere personaggi e a raccontare fatti ed eventi, alcuni anche eclatanti.