Bartoli: “Il giornalismo avrà un futuro se sarà qualificato e professionale”

Così il presidente nazionale dell’Ordine nel suo intervento all’assemblea annuale toscana in cui sono stati premiati i giornalisti con 50 e 40 anni di attività. Marchini: “Professione non in decadenza, ma il futuro dipende da noi”

“Il giornalismo avrà futuro solo se sarà qualificato e professionale, e proprio per garantire questo stiamo lavorando insieme ai Consigli regionali”. Così Carlo Bartoli, presidente CNOG ha aperto il suo intervento all’assemblea annuale dell’Ordine dei giornalisti della Toscana. L’incontro si è tenuto nell’Auditorium del Consiglio della Regione Toscana a Firenze, in un sala piena di giornalisti. Presenti Giampaolo Marchini, Presidente Odg Toscana, Michele Taddei, vicepresidente Odg Toscana, la tesoriera di Odg Toscana Maria Adele de FrancisciGianfranco Borrelli, presidente del Consiglio di Disciplina, Silvia Motroni, segretaria Odg Toscana e Andrea Sbardellati, presidente del Collegio dei revisori dei conti.

Carlo Bartoli

Bartoli ha illustrato le attività in corso da parte del CNOG, partendo dal lavoro sulla riforma della professione che avrà come caratteristica principale la qualificazione dell’accesso, con l’introduzione della laurea quinquennale per i professionisti e triennale per i pubblicisti. Il CNOG sta anche lavorando alla creazione di un nuovo testo unico della deontologia per semplificare le norme, nel quale verrà inserito anche un riferimento sull’intelligenza artificiale con l’obbligo di indicare la modalità con cui un contenuto giornalistico è stato prodotto. Il presidente del CNOG è anche intervenuto sull’approvazione del provvedimento per l’equo compenso, al momento al vaglio del Ministero della Giustizia ma soprattutto ha espresso grande preoccupazione per le proposte di modifiche al reato di diffamazione che introducono penalizzazioni economiche pesantissime per i giornalisti. Infine, l’annuncio della proroga approvata dal Parlamento per il rinnovo dei consigli nazionali e regionali fino a 6 mesi, con l’obiettivo, nel frattempo, di semplificare le norme che la regolano.

Giampaolo Marchini: accanto a lui Michele Taddei e Maria Adele De Francisci

Per  Giampaolo Marchini, Presidente di Odg Toscana, “Vogliamo rendere la categoria dei giornalisti sempre più credibile e per farlo ci stiamo impegnando affinché l’Ordine sia a servizio di colleghi e cittadini”. Marchini ha quindi tracciato il quadro del lavoro svolto dal Consiglio di Odg Toscana nell’ultimo anno, sottolineando l’attività in favore della formazione professionale grazie al contributo della Fondazione. “La formazione – ha aggiunto – è una grande opportunità per reagire alla crisi dell’editoria”, annunciando quindi l’accreditamento della Fondazione Odg Toscana come ente formatore per il progetto Erasmus+ che consentirà a molti giornalisti di formarsi anche all’estero. Marchini ha infine ricordato l’impegno contro le minacce ai giornalisti e contro la legge bavaglio, a fianco di Assostampa e Ordine nazionale, ed ha annunciato anche nuovi servizi per i giornalisti, a cominciare dal nuovo sito Internet che sarà attivo entro fine anno. “La professione non è in decadenza – ha concluso – ma il futuro dipende da tutti noi”.

Al termine dell’assemblea sono stati premiati i giornalisti, professionisti e pubblicisti, con 50 e 40 anni di iscrizioni all’Albo. Il bilancio consuntivo 2023 chiude in pareggio: a dicembre 2023 risultavano iscritti in Toscana 1143 professionisti e 3845 pubblicisti, 28 praticanti, 16 nell’elenco stranieri e 346 nell’elenco speciale. In totale 5358 a fronte dei 5363 del 2022.

Questi i premiati: • 40 anni di attività Pubblicisti: ARATA SILVANA; BATINI MARIA NOVELLA; BERNARDI GUARDI MARIO; BOGGI RICCARDO; CERAGIOLI PAOLO; FERRETTI ROBERTO; GORI LEOPOLDO; SACCENTI SAURA; SESTINI MASSIMO; AGOSTINI VITTORIO; BAGLIONI FRANCESCO; BIETOLINI ISABELLA; CECCARELLI ANDREA; CHITI MARILENA; COBISI LUIGI; LOSSI EGIDIO; PAPINI ATTILIO; PRAYER GALLETTI VITTORIO; DE FABRITIIS MASSIMO; SONNINI ROBERTO; CRICCA FRANCESCO; FALCONI PAOLO; MARTINELLI LAWRENCE THOMAS; MONI FLORIANO; MORETTI MARCO; FERRUCCI MANRICO; ALBANA CATERINA; FRANZONI ROBERTO; BASTIANONI MAURIZIO; CASALINI MICHELE; LOPES PEGNA RUBEN; VIANI MARCO. Professionisti: AGOSTINI CANCELLIERI AMADORE; ANGELICI ARONNE; BENEDETTI GIOVAN CARLO; BERTUCCELLI SANDRO; CALAMAI LUCA; GASPERETTI MARCO; LOPES PEGNA MASSIMO; MAGGI SONIA; MAZZIOTTA LUCIANO; PACCIANI LAURA; PACIFICO MASSIMO; RANFAGNI PAOLO; TETA GRAZIELLA; VIGNOCCHI GEMMA; ZAMBELLI LUCIA

• 50 anni di attività Pubblicisti: BELCARI MARCELLO; CIVAI MAURO; FERRETTI VASCO; MAGAGNINI SEVERINO; PICCHI MAURIZIO; RONI ROBERTO. Professionisti: BOTTINELLI CLAUDIO; CALAMANDREI CESARE; CASINI LUIGI; DOMENICI FURIO; MEUCCI PIER LUIGI; PILO MASSIMO; SCANZANI ALFREDO

Tutte le foto sono: ©Marco Bucco

La Martinella di Firenze: La Martinella di Firenze è il primo giornale on line che richiama il senso e l’essenza della fiorentinità.