Bocci: “Ztl aperta dalle 9 alle 17 per aiutare i commercianti”

Il coordinatore del Centrodestra chiede di rivedere completamente la mobilità in centro alla luce anche della pedonalizzazione dei Lungarni di settembre

Il coordinatore del centrodestra Ubaldo Bocci

Rivedere completamente la mobilità nel centro storico. E’ quanto chiede il coordinatore del centrodestra Ubaldo Bocci che interviene sulla pedonalizzazione a settembre dei lungarni De’ Medici, Acciaiuoli e Archibusieri destinata a provocare una nuova e alquanto discutibile rivoluzione nella viabilità del centro storico cittadino.

“Una svolta epocale”, l’ha già definita il sindaco Dario Nardella che ha annunciato la novità clamorosa, la cui intenzione è quella di “incidere in maniera significativa nella tutela di un’area di pregio”.

Ma che però non convince per niente l’esponente di minoranza in Consiglio Comunale. “Questa scelta – dice – dovrebbe inserirsi in una revisione complessiva della mobilità del centro storico che dovrebbe mettere al primo posto la realizzazione dei parcheggi nell’Oltrarno e nell’area Santa Croce – SS. Annunziata, annunciati innumerevoli volte da Nardella e sempre rimasti fermi ai progetti. E dovrebbe riguardare da subito una revisione della Ztl che continua a trattare uniformemente parti molto diverse per caratteristiche stradali, commerciali e residenziali”.

Questo per venire incontro al commercio all’interno della Zona a traffico limitato alla luce anche del minor numero di veicolo che in questo momento transitano in centro. “Torniamo con forza a chiedere a Nardella e al Pd un nuovo provvedimento in questo senso: Ztl dalle 9 alle 17, dal lunedì al venerdì fino alla fine del prossimo mese di ottobre. Un’apertura che non sconvolgerebbe gli assetti di traffico ma potrebbe aiutare molto in questa difficile fase economica. Inoltre il Comune potrebbe fare degli sconti nei parcheggi per incentivare la presenza di fiorentini in centro dato che, ad oggi, c’è ancora timore a prendere i mezzi pubblici”. 

La Martinella di Firenze: La Martinella di Firenze è il primo giornale on line che richiama il senso e l’essenza della fiorentinità.