Bollani, Alice e Grandi primi nomi dell’Estate Fiesolana: al Tuscany rivive il mito dei Queen

Un'immagine dell'Estate Fiesolana nella foto di Marco Borrelli

Ecco il primo assaggio dell’edizione 2023 della kermesse. Mentre venerdì 17 febbraio approda a Firenze lo show rock-sinfonico basato sulle musiche di Freddie Mercury e della sua leggendaria band

Irene Grandi fotografata da Luca Brunetti

Alchimisti del jazz come Stefano Bollani e Makaya McCraven, il tributo di Alice (e Orchestra) a Franco Battiato, il sound raffinatissimo dei BowLand e Irene Grandi in versione blues. Estate Fiesolana, il più antico festival all’aperto d’Italia, annuncia i primi protagonisti dell’edizione 2023. Solo un assaggio di un cartellone che, come sempre, sarà nel segno della multidisciplinarietà, con concerti, spettacoli teatrali, incontri e altri eventi, nel secolare Teatro Romano di Fiesole (Firenze).

Alice

Il sodalizio con Battiato ha caratterizzato una parte importante del percorso musicale di Alice: in programma giovedì 15 giugno, lo spettacolo “Eri con me – Alice canta Battiato” vedrà l’artista accompagnata dall’orchestra diretta da Carlo Guaitoli, pianista e storico collaboratore del cantautore siciliano. La musica di Stefano Bollani non conosce confini, sconfessa i generi e si nutre di momenti magici. Piano Solo è il recital che il fuoriclasse del pianoforte proporrà martedì 27 giugno, sempre al Teatro Romano di Fiesole: un viaggio che si rinnova ogni sera.

Stefano Bollani nella foto di Valentina Cenni

Lunedì 3 luglio spazio ai BowLand, la band iraniana – con base a Firenze – che intreccia atmosfere fluttuanti e suoni insoliti, voci eteree e ritmi groovy, mentre mercoledì 12 luglio il Teatro Romano di Fiesole aprirà le porte a Irene Grandi e al suo raffinato progetto “Io in Blues”, in cui ripercorrerà brani di Etta James, Otis Redding, Willie Dixon, Tracy Chapman, Sade, ma anche di Pino Daniele, Lucio Battisti, Mina, oltre ad alcune tracce della stessa Irene, arrangiati in chiave rock-blues. Da non perdere il live del batterista e produttore americano Makaya McCraven, sabato 22 luglio: il suo sound è da sempre sospeso tra jazz, hip hop, funk e soul. Sul palco dell’Estate Fiesolana presenterà l’ultimo album “In These Times”, osannato da critica e pubblico e candidato a ben 3 Grammy Awards. I biglietti per questi primi appuntamenti sono disponibili dall’8 febbraio online sul sito ufficiale www.estatefiesolana.it, su www.ticketone.it nei punti vendita dei circuiti Boxoffice Toscana www.boxofficetoscana.it/punti-vendita. Riduzioni per soci Coop. Info tel. 055.5961293 – info@prgfirenze.it.

Queen At The Opera

I classici indimenticabili e senza tempo come “We Are The Champions”, “Bohemian Rhapsody”, “We Will Rock You”, “The Show Must Go On”, “Radio Ga Ga”, “Another One Bites The Dust”, “Who Wants To Live Forever” sono invece i protagonisti dello spettacolo in programma venerdì 17 febbraio al Tuscany Hall di Firenze, “Queen At The Opera”,  lo show rock-sinfonico interamente basato sulle musiche dei leggendari Queen. Inizio ore 21. Biglietti numerati da 27 a 52 euro su: www.tuscanyhall.itwww.ticketone.it (tel. 892.101) e nei punti Box Office Toscana (www.boxofficetoscana.it/punti-vendita – tel. 055.210804). Per chi lo desidera è disponibile anche la formula Meet & Greet per incontrare i protagonisti dello show. Sul palco le grandi voci di Luca Marconi, Valentina Ferrari, Alessandro Marchi, Luana Fraccalvieri e del soprano Giada Sabellico, capaci di reinterpretare i più grandi successi della band. Con loro un’orchestra d’eccezione composta dai migliori musicisti del panorama musicale odierno (tra questi, Prisca Amori, storica collaboratrice di Ennio Morricone). Lo spettacolo combina sapientemente musica sinfonica e rock, la delicatezza degli archi con i riff della chitarra elettrica. A dare ancora più pathos alla scena è un suggestivo e coinvolgente visual show. “Queen At The Opera”, prodotto da Duncan Eventi, approda a Firenze sull’onda di un trionfale tour partito con doppio tutto esaurito nella Capitale.

La Martinella di Firenze: La Martinella di Firenze è il primo giornale on line che richiama il senso e l’essenza della fiorentinità.